Sigillare da soli una scala aperta

Chiudere da soli una scala aperta è un lavoro piuttosto semplice. Soprattutto con legname tagliato su misura da TOSIZE.it. In effetti, il taglio delle alzate per le scale è metà del lavoro. In questo articolo potete leggere esattamente come chiudere la vostra scala aperta e condividiamo gli esempi dei nostri artigiani.

In questo articolo:

Come si chiude una scala aperta?

Volete chiudere la vostra scala aperta? I motivi possono essere diversi. Forse pensate che sia più sicuro per i vostri bambini piccoli o volete essere meno disturbati dai rumori provenienti dal piano superiore o inferiore. O forse la motivazione che vi spinge a chiudere le scale è puramente estetica: in fondo può anche essere molto bella!

In questo articolo vi spieghiamo esattamente come sigillare da soli una scala aperta. Su TOSIZE.it potete ordinare il legno tagliato su misura per questo lavoro. Molto utile, perché poi non dovrete far altro che montare i montanti delle scale!

Quali elementi sono necessari per chiudere una scala aperta?

Per chiudere una scala aperta sono necessari diversi elementi. L'esatto fabbisogno dipende dal modo in cui si vuole affrontare il progetto. Ma tenete presente quanto segue:

  • Metro a nastro o telemetro laser: per misurare con precisione le alzate.
  • Trapano a batteria: per preforare facilmente i fori e avvitare le viti nella scala.
  • Set di trapani con svasatura: per nascondere bene le viti
  • Viti: utilizzare viti che affondino bene nel legno
  • Colla per legno ed eventualmente dei tasselli: può essere necessario fissare i montanti ai gradini
  • Primer e vernice: Quasi tutti i legni di TOSIZE.it devono ancora essere rifiniti: prima la primerizzazione, poi la verniciatura
  • Carta vetrata: è sempre utile averla a portata di mano, con grana grossa o piccola.
  • Router: se si vogliono praticare delle fessure nei gradini per inserire i montanti

Cosa sono i riser?

L'impermeabilizzazione di una scala aperta si basa essenzialmente su una cosa: inserire le alzate tra i gradini e rifinirle in modo ordinato. Cosa sono le alzate? I parabordi sono le tavole verticali tra i gradini orizzontali. In altre parole, esattamente ciò che ancora manca alla vostra scala aperta.

Come si misurano le dimensioni dei montanti?

La cosa più importante se si vuole chiudere una scala aperta è misurare accuratamente le misure delle alzate. Non date per scontato che ogni alzata sia della stessa misura, perché quasi certamente ci sono differenze tra i gradini delle scale.

Misurare le dimensioni delle alzate è un lavoro preciso. Per farlo, utilizzate un metro a nastro o un calibro laser. Misurare dal retro della scala. Iniziate dal gradino più basso, misurando ogni fessura una per una. Misurate dalla base del gradino inferiore alla base del gradino superiore.

Scrivete le misure di lunghezza e larghezza in mm su un foglio di carta e assicuratevi di sapere quali misure corrispondono a quali gradini. Potete farlo numerando ogni gradino, ad esempio dal basso verso l'alto.

Ora avete un elenco con le misure esatte in mm per ogni alzata. Con questo elenco, è possibile ordinare il legno esattamente tagliato su misura a TOSIZE.it. In questo modo vi togliamo la parte più difficile del lavoro: il taglio a misura dei montanti!

Suggerimento: assegnate a ciascun riser un numero e indicatelo al momento dell'ordine. Vi consegneremo ogni rialzo con un adesivo, in modo che sappiate esattamente quale parte deve essere montata in quale posto.

Per ulteriori informazioni sulla vestibilità, consultare il nostro articolo con i consigli per la vestibilità.

Come si fissano le alzate alle scale?

È possibile utilizzare diversi metodi per fissare le alzate sulle scale a giorno. Qui ne discutiamo quattro.

Avvitare direttamente nei gradini

Per prima cosa, trapanare i fori per le controgradini e i gradini della scala. Tieni la controgradino al suo posto e avvita le viti una per una. Successivamente, riempi accuratamente i fori di trapanatura con stucco o mastice per legno in modo che non siano visibili. 

Alcuni dei nostri fai-da-te, come Rick che ha chiuso questa scala aperta, utilizzano un set speciale (Wolfcraft undercover jig) per avvitare, che consente di inserire le viti in un angolo e farle sprofondare. 

Utilizzo di listelli

Un altro metodo è fissare prima dei listelli sui gradini, come ha fatto il fai-da-te Hugo con questa scala. Anche in questo caso, inizia trapanando i fori per le viti e quindi fissando le controgradini su di essi.

Il vantaggio di questo metodo rispetto all'avvitare direttamente nei gradini è che non è necessario avvitare (in angolo) nei gradini. 

Chiudere la scala e rivestirla con PVC, da Hugo

Utilizzo di tasselli

Puoi anche utilizzare dei tasselli per creare una connessione solida tra i gradini e le controgradini. Trapanare i fori per i tasselli con una punta per tasselli e applicare un po' di colla sui tasselli. Questo crea una connessione molto solida. 

Fresatura e avvitatura

Se hai una fresatrice, puoi optare per fresare una scanalatura nel gradino dove far cadere la controgradino. In alto, avvita quindi la controgradino nel gradino. Oppure puoi fare esattamente il contrario (come ha fatto il fai-da-te Ruben con questa scala aperta): fresare il gradino superiore e far cadere la controgradino in esso. Quindi, fissare dall'alto non è nemmeno necessario. 

Finitura della scala

Una volta che le controgradini sono al loro posto, ti aspetta il resto di questo bellissimo lavoro: la finitura della scala per renderla un insieme splendido.

Per nascondere pulitamente gli angoli e le giunture, puoi sigillarli con un sigillante polimerico. Applica il sigillante senza eccesso e liscialo bene (con un dito leggermente bagnato in acqua e detersivo o con uno strumento speciale per sigillanti). 

Riempi accuratamente i fori delle viti con stucco o un riempitivo per legno che si possa dipingere e poi carteggia leggermente. 

Il miglior risultato si ottiene quando finisci completamente la scala dopo averla chiusa con una vernice per scale o olio. 

Che tipo di legno usare per chiudere una scala aperta?

Per chiudere una scala aperta, puoi usare molti tipi diversi di legno. Il legno delle controgradini non è portante strutturalmente e quindi non deve essere una specie di legno strutturalmente forte. Tuttavia, vorrai usare un legno che possa resistere agli urti, poiché le controgradini della scala chiusa verranno spesso colpite a causa di un uso intenso. 

Nei progetti dei nostri fai-da-te, vediamo spesso l'uso dei seguenti tipi di legno:

MDF

Le lastre di fibra di legno MDF appartengono alla famiglia delle lastre di fibra. Sono composte da fibre di legno compresso sotto alta pressione. Ciò rende l'MDF facile da lavorare. Puoi anche optare per l'MDF con un foglio di supporto per la pittura, il che ti evita di doverlo preparare tu stesso! 

Compensato

Il compensato è una lastra solida e bella, composta da diverse strati di impiallacciatura di legno. Gli strati del compensato possono essere realizzati in legno duro o tenero come betulla, faggio, pioppo o okoumé.

OSB

Un materiale che stiamo vedendo sempre più in vari interni è lo resistente OSB. Questo conferisce alla tua scala un aspetto completamente diverso e resistente! L'OSB è relativamente economico e facile da lavorare. 

Esempi di scale chiuse dai nostri fai-da-te

Non sei ancora sicuro su come chiudere la tua scala aperta? Dai un'occhiata ai progetti dei nostri fai-da-te. Loro hanno già completato questo compito. Ora puoi farti ispirare da loro a tua volta. 

Scala chiusa con pannello di faggio massello 

Il fai-da-te Ruben ha chiuso questa scala con un pannello di faggio massello. Ha utilizzato una fresa per tasselli per fissare le controgradini. È stato poi accuratamente oliato per renderlo nuovamente un tutt'uno.

Chiudere la scala con faggio massiccio, da Ruben

Una scala sicura per bambini piccoli

Se hai bambini piccoli, una scala aperta può essere pericolosa. Anche il fai-da-te Michel lo ha pensato e quindi ha chiuso la sua scala aperta con 12 pannelli di multistrato tagliati su misura. Michel ha trapanato i fori per le viti con una punta per legno a cono, in modo che le viti si incastrassero bene nel legno. 

Chiudere la scala aperta con Multiplex, da Michel

Chiudere i gradini della scala con multistrato preverniciato 

Koen, un fai-da-te, si è reso conto che misurare i gradini era una sfida quando voleva chiudere la sua scala. Ha ordinato multistrato preverniciato su TOSIZE.it, il che ha reso molto più facile dipingerlo in seguito. 

Chiudere i gradini della scala con multistrato pioppo preverniciato, da Koen

Scala rivestita in PVC

Il fai-da-te Hugo ha dimostrato che è possibile trasformare una scala aperta in un bellissimo esemplare chiuso. Dopo aver chiuso la scala, l'ha rivestita in PVC. Per evitare che la scala scricchiolasse, ha tolto un pezzo da ogni controgradino; leggi di più sul suo progetto fai-da-te. Il risultato è magnifico!

Chiudere la scala e rivestirla in PVC, da Hugo

Scala con controgradini in multistrato 

Il fai-da-te Wilco ha usato tasselli per fissare le controgradini in multistrato saldamente ai gradini. In seguito, avrebbe preferito accorciare un po' le controgradini, ma il risultato è comunque buono! 

Chiudere la scala con multistrato preverniciato, da Wilbert

Scala chiusa con MDF preverniciato

Con MDF preverniciato, risparmi tempo. Lo ha scoperto il fai-da-te Pascal, che ha chiuso la sua scala con esso. Ha optato per accorciare personalmente le controgradini con una sega circolare e fissare ogni tavola con viti per legno svasate da 6x80. Dopo tre strati di vernice, la scala è diventata splendida! 

Scala chiusa con MDF preverniciato, da Pascal

Scala di OSB per un aspetto caldo

Il fai-da-te Sarah voleva un aspetto caldo e per questo ha scelto controgradini in OSB. Dà davvero un bell'effetto. 

Inizia a chiudere la tua scala

In questo articolo ti abbiamo spiegato come chiudere la tua scala aperta. La cosa più importante in questo compito è misurare correttamente i diversi gradini della scala. Con il legno tagliato su misura di TOSIZE.it, il resto del lavoro sarà molto più facile. 

Se decidi di rinnovare la tua scala, apprezzeremmo se volessi condividere anche il tuo risultato con noi. In questo modo, potresti ispirare altri fai-da-te. 

Divertiti a chiudere la tua scala! 

Scopri qui la nostra gamma