Che cos'è il pannello laccato?

I pannelli laccati sono pannelli rigidi finiti. Cosa significa esattamente? Se si desidera utilizzare i pannelli duri per un'applicazione in cui il lato liscio è in vista, è possibile laccare questo lato per dargli una bella finitura. Si può anche scegliere un pannello laccato, dove questa finitura è già presente. I pannelli laccati sono in realtà pannelli duri con uno strato bianco in finitura opaca. Questo rivestimento a base d'acqua è già applicato in fabbrica, per cui si può risparmiare la fatica e il tempo di applicare il fondo ed eventualmente la vernice al pannello duro. Naturalmente, questo significa anche che i pannelli laccati hanno le stesse qualità dei pannelli duri. Volete acquistare un pannello laccato? Allora TOSIZE.it offre sicuramente ciò di cui avete bisogno.

Bekijk ons assortiment in onze webshop

I pannelli laccati sono una forma finita di pannelli duri

I pannelli laccati sono pannelli di fibra, come l'MDF, l'OSB, i pannelli di particelle, i pannelli morbidi e i pannelli duri. Ciò significa che i pannelli sono costituiti da fibre di legno che sono state compresse. Durante il processo di produzione, il metodo di pressatura crea un lato liscio e uno ruvido, come nel caso dei pannelli morbidi e duri. Per la produzione di pannelli laccati si segue lo stesso processo di produzione dei pannelli duri, fino alla finitura con lo strato bianco sul lato liscio. Il risultato è che i pannelli laccati sono robusti come i pannelli duri, ma presentano una finitura più gradevole, per cui non è necessario trattarli da soli o, se si desidera un rivestimento bianco, verniciarli o dipingerli.

Il pannello laccato ha un effetto assorbente

Il cartone laccato è composto da fibre di legno che vengono pressate insieme ad alta temperatura e ad alta pressione per formare un materiale robusto adatto a molteplici applicazioni. Poiché le fibre di legno vengono bagnate prima di essere compresse ad alta temperatura e pressione, non è necessario aggiungere colla. Quando le fibre di legno si bagnano di nuovo, la qualità strutturale del pannello si perde. Il pannello laccato ha un effetto assorbente, quindi l'umidità influisce negativamente sulla sua qualità strutturale. Se si utilizzano i pannelli laccati all'aperto o all'interno di una stanza umida, i pannelli laccati si incrinano o si sbriciolano. Pertanto, è consigliabile utilizzare i pannelli laccati solo in ambienti interni e asciutti.

La tavola laccata è subito pronta all'uso

Se si desidera realizzare qualcosa in cui il pannello rigido non sia in vista o se si vuole semplicemente vedere un colore marrone scuro, il pannello rigido è adatto. Se invece si preferisce una finitura bianca, si può optare per la verniciatura del pannello rigido. Naturalmente, in questo caso è più facile scegliere un pannello già rifinito con uno strato bianco e opaco. Si tratta di un pannello laccato. Si può iniziare a lavorarci subito, senza doverlo verniciare o dipingere. È anche possibile carteggiare leggermente lo strato bianco e, se necessario, dipingerlo con un colore a scelta. Noi di TOSIZE.it tagliamo i fogli di cartone laccato su misura per voi, in modo che possiate iniziare subito il vostro lavoro.

Il pannello laccato offre diversi vantaggi

I pannelli laccati presentano naturalmente gli stessi vantaggi dei pannelli duri, con l'importante differenza che i pannelli laccati sono già rifiniti con un bellissimo strato bianco e opaco. Tra i vantaggi più importanti c'è sicuramente la buona lavorabilità. È possibile, ad esempio, inchiodare o pinzare facilmente i pannelli laccati. Si tratta di un materiale relativamente sottile. I pannelli laccati hanno uno spessore di soli 3 millimetri. I pannelli laccati hanno un FSC keurmerk, proprio come gli altri pannelli in fibra, il che significa che si può sempre essere certi che il materiale proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Ciò significa che i pannelli laccati sono anche una scelta attenta all'ambiente.

A cosa serve il cartone laccato?

I pannelli laccati possono essere utilizzati per un'ampia varietà di scopi. Per esempio, molte aziende utilizzano il cartone laccato come materiale da imballaggio, ma il cartone laccato viene spesso scelto anche per rivestire soffitti e pareti. I pavimenti possono essere facilmente livellati con lastre di cartone laccato e le lastre sono spesso utilizzate per le porte. Tra le applicazioni più frequenti, troviamo anche la realizzazione delle pareti posteriori degli armadi. In questo caso, i pannelli laccati sono estremamente adatti.

Il cartone laccato è facile da lavorare

Il cartone laccato è un materiale ideale per la lavorazione. Che si voglia avvitare, inchiodare o pinzare: tutto è possibile. Si consiglia sempre di preforare quando si vuole avvitare. In questo caso, è consigliabile scegliere di svasare la testa della vite. In questo modo si ottiene il risultato migliore e si evita che i bordi frastagliati diventino visibili rompendo la lacca. Il pannello laccato è ottimo per essere utilizzato come parete posteriore di un armadio, soprattutto se la parete posteriore è visibile. In questo caso è auspicabile una bella finitura. La parete posteriore di un armadio non è visibile? Allora è possibile utilizzare un semplice pannello rigido come parete posteriore dell'armadio.

Non adatto a carichi pesanti

Il cartone laccato viene spesso utilizzato per la realizzazione di mobili. In realtà si tratta sempre di ottenere una bella finitura. Il cartone laccato non è adatto per un uso intensivo. Ad esempio, volete realizzare una libreria e state cercando un buon materiale per i ripiani? Allora è meglio scegliere l'MDF, ad esempio. D'altra parte, il cartone laccato può essere utilizzato per una bella finitura sul retro di una libreria aperta, dove il retro è visibile attraverso la libreria. Quindi, il pannello laccato può essere utilizzato per quasi tutti i progetti, a patto che il materiale del pannello non venga sovraccaricato alla fine.

Acquista il cartone laccato a TOSIZE.it

TOSIZE.it dispone di un'ampia gamma di materiali in cartone nelle più diverse varietà e design. All'interno del nostro Assortimento  potete trovare diversi tipi di pannelli in fibra, come MDF, pannelli morbidi e pannelli duri. Desiderate acquistare la forma finita del pannello duro, ovvero il pannello laccato? Allora siete ovviamente nel posto giusto. Offriamo pannelli laccati su misura a prezzi interessanti. Basta effettuare l'ordine online e lasciarci tagliare i fogli su misura per voi. In questo modo risparmierete un sacco di lavoro. Avete domande sui nostri pannelli laccati? Non esitate a contattarci contattare.

Bestel op maat gezaagde plaatmateriaal