L'HDF è il fratello relativamente sconosciuto dell'MDF, uno dei tipi di pannelli più popolari e versatili. Nonostante le numerose somiglianze, l'HDF presenta una serie di caratteristiche interessanti e distintive. È un materiale facile da lavorare, da verniciare e che non si scheggia, ad esempio.
HDF: Che cos'è?
HDF è l'abbreviazione di High Density Fibreboard. Un pannello HDF è uguale all'MDF in tutto e per tutto, ma ha una densità maggiore perché le fibre sono compresse a una pressione più elevata. Questi pannelli in fibra sono materiali molto uniformi a base di legno, realizzati con fibre di legno sottili. Le fibre di legno macinate molto finemente vengono mescolate con colla di resina sintetica e compresse in un pannello intero. Quando sono necessari pannelli con una distribuzione omogenea della densità e una superficie molto stabile, l'HDF offre la soluzione.
La struttura dei pannelli HDF
I pannelli HDF sono caratterizzati da una densità maggiore rispetto al comune MDF. In pratica, si tratta di 700-800 kg/m3. Il prodotto viene compresso sotto una pressione più elevata e contiene un numero maggiore di fibre più piccole. I pannelli HDF presentano quindi una maggiore resistenza alla flessione, alla compressione e una maggiore durezza rispetto al normale MDF, come una maggiore resistenza all'estrazione delle viti e una maggiore resistenza alla flessione.
Caratteristiche dell'HDF
Il materiale dei pannelli HDF offre molti vantaggi interessanti. Poiché gli HDF sono pannelli fabbricati, sono state aggiunte loro diverse proprietà, creando una famiglia completa di HDF. In generale, i pannelli HDF sono resistenti e possono essere utilizzati per molti progetti. Inoltre, sono altamente lavorabili e facili da segare o fresare su misura. Sia manualmente che a macchina. Può quindi essere facilmente fresato nelle forme più diverse.
Inoltre, questo materiale non si scheggia perché è costituito da una struttura di fibre molto sottili. È possibile utilizzare tutti i sistemi di giunzione per i pannelli HDF e quasi tutti gli spessori di HDF sono sufficientemente resistenti per applicazioni strutturali interne.
Mentre il legno e i pannelli possono deformarsi in presenza di umidità e differenze di temperatura, l'HDF è uno dei materiali più stabili. Mentre pannelli di legno, solido e compensato si deformano in condizioni di umidità e con differenze di temperatura, l'HDF ne risente minimamente. Tuttavia, i bordi dei pannelli HDF sono più vulnerabili all'umidità rispetto ad altri materiali. Per questo motivo, quando si sceglie un pannello in HDF, è importante prestare particolare attenzione ai bordi e rifinirli con un sigillante per bordi.
Inoltre, l'HDF ha un'elevata resistenza alla flessione, il che significa che il punto di rottura è molto alto. Il punto di rottura è molto alto e si può beneficiare di un'eccezionale resistenza all'usura. Anche la svasatura delle viti nell'MDF è molto semplice.
Tipi di HDF
L'HDF può essere ordinato in diversi spessori. È possibile specificare facilmente lo spessore desiderato durante la configurazione del materiale del pannello. In questo modo potete essere certi che il materiale del pannello soddisfi i vostri requisiti: sia le dimensioni che lo spessore del materiale. La nostra gamma comprende diversi spessori di MDF. Ad esempio, abbiamo HDF con spessore di 8 mm e 13 mm. Offriamo HDF nel colore nero e il prodotto viene tagliato su misura gratuitamente!
Visualizza qui la nostra gamma di pannelli HDF:
Consigli per il fai-da-te per il montaggio e la finitura dell'HDF
L'HDF è facile da lavorare e fresare grazie alla sua alta densità! L'alta densità significa anche che il materiale assorbe meno vernice. Questo rende l'HDF più facile da verniciare rispetto all'MDF.
L'HDF può essere facilmente fissato con viti. Si consiglia di mantenere una distanza di 25 millimetri dai bordi per ridurre al minimo il rischio di rottura o incrinatura del prodotto.
Usi comuni dell'HDF
L'HDF viene regolarmente utilizzato come supporto per lo strato superiore di un pavimento laminato. Grazie alla sua maggiore densità, l'HDF è fonoassorbente. Un altro vantaggio della sua maggiore densità è la maggiore resistenza all'umidità rispetto all'MDF. La resistenza all'umidità rende l'HDF un materiale ampiamente utilizzato nella realizzazione di componenti per la cucina, come gli armadietti. Oltre a queste applicazioni, l'HDF viene utilizzato anche per porte, mobili, pannelli per pareti e soffitti e nell'edilizia interna.
Alternative
Un'alternativa adeguata all'HDF è, ovviamente, l'MDF! Poiché l'MDF è meno verniciabile dell'HDF, MDF Pellicola è un'alternativa adatta! Siete alla ricerca di un prodotto con proprietà simili, ma volete ad esempio una venatura del legno? Allora date un'occhiata alla nostra ampia gamma compensato! Tutto è segato o fresato con precisione millimetrica. Trovate il tipo di legno ideale per il vostro prossimo progetto!