FAQ
Che cos' è il PEFC?
La sigla PEFC, come la etichetta FSC, è sinonimo di gestione responsabile delle foreste.
La sigla PEFC è sinonimo di gestione sostenibile delle foreste. Ciò significa che:
Quando il legno ottiene il certificato PEFC significa che è costituito almeno per il 70% da legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile ai sensi delle linee guida PEFC. La percentuale non deve essere specificata in questa sede.
Quando il legno è per il 70% certificato PEFC ciò significa che il legno è composito e realizzato per il 30% da legno non certificato PEFC. Esistono regole severe da applicare per combinare il legno. Il legno certificato come sostenibile non deve essere combinato con altro legno di provenienza incerta.
-
le foreste non scompaiono: cioè che i proprietari delle foreste si impegnano per far sì che la superficie complessiva rimanga invariata o addirittura aumenti. Ciò è positivo anche per il clima, perché alberi e piante assorbono CO2.
-
In questo modo anche le generazioni future potranno beneficiare delle foreste. Le foreste non sono fatte solo da alberi, occorre quindi prestare attenzione a tutta la biodiversità presente in una foresta.
-
I diritti delle popolazioni indigene locali e di chi lavora nella foresta devono essere rispettati.
-
Si presta attenzione anche affinché le foreste continuino a fornire acqua pulita. (Lo sapevi che il 75% dell’acqua che utilizziamo viene dalle foreste? E anche che le foreste svolgono un ruolo importante nel filtraggio dell'acqua?)
-
La registrazione illegale è vietata.
Vai direttamente a: