FAQ
Cosa sono le lamelle continue?
Le doghe continue, dette anche listelli continui, si riferiscono a listelli di legno che si estendono per l'intera lunghezza di un pannello di legno, di un piano d'appoggio o di un'altra superficie senza interruzioni o collegamenti. Invece di unire pezzi di legno più corti per creare una superficie più ampia, le doghe continue vengono create tagliando il legno da un unico pezzo di legno o utilizzando assi più lunghe che corrono per tutta la lunghezza della superficie desiderata.
I vantaggi delle lamelle continue includono
- Le doghe continue offrono un aspetto naturale e senza giunture, perché le connessioni sono poco visibili. In questo modo la superficie conserva la consistenza e l'aspetto unici del legno utilizzato.
- Le doghe continue possono essere durevoli perché hanno meno probabilità di delaminare o staccarsi, come invece accade per le superfici laminate.
- L'uso di doghe continue garantisce un aspetto uniforme su tutta la superficie, che può essere importante a fini estetici. Si avvicina all'aspetto di un pannello massiccio, senza l'elevato prezzo di acquisto.
- Poiché le lamelle continue non hanno giunture che si guastano, in genere richiedono meno manutenzione e riparazioni rispetto alle superfici con giunture.
Le doghe continue sono spesso utilizzate nella produzione di mobili, piani di tavoli, porte e altre applicazioni in legno di alta qualità in cui si desidera un'estetica gradevole e senza soluzione di continuità.
Le alternative alle piastre di legno costituite da doghe continue sono pannelli giuntati a pettine, pannelli composti da tre strati, pannelli impiallacciati o eventualmente fogli di compensato.
Vai direttamente a: