FAQ
Quali tavole di legno è meglio scegliere?
Siete alla ricerca di un pannello dall'aspetto naturale? Allora ci sono diverse opzioni. Quando si sceglie un certo tipo di materiale per i pannelli, non c'è un giusto o uno sbagliato, ma solo la scelta del pannello che meglio si adatta al vostro gusto e al vostro progetto. La scelta si basa sulla disponibilità, sull'aspetto e sulle proprietà del prodotto. Leggete qui di seguito?
Quando si parla di pannelli in legno, si intende un materiale composto da strati di vero legno o con uno strato superiore di vero legno. Ne sono un esempio il compensato, i pannelli massicci o i pannelli con uno strato superiore di impiallacciatura.
- Per saperne di più sui vantaggi dell'impiallacciatura, leggi qui
- Per saperne di più sui pannelli massicci con doghe continue, leggi qui
- Per saperne di più sui pannelli massicci con doghe giuntate a pettine, leggi qui
- Per saperne di più sui pannelli stratificati, leggete qui
La scelta finale può dipendere da diverse caratteristiche importanti. Di seguito ne citiamo alcune:
- Avete bisogno di uno spessore specifico? Non tutti i pannelli sono disponibili in tutti gli spessori. Verificate sempre prima, tramite i filtri della nostra Pagina delle categorie, quali pannelli sono disponibili nello spessore desiderato.
- Tempi di consegna: I tempi di consegna sono essenziali per il vostro progettot? Allora controlla qui quali tipi di legno possiamo consegnare rapidamente.
- Decidete che tipo di aspetto state cercando? Volete una fiamma ruvida e presente o volete un aspetto rustico? Ogni specie di legno ha il suo fascino. Controllate attentamente le immagini dei prodotti e le descrizioni delle specie legnose per capire se il look è adatto al vostro progetto.
- Il materiale sarà collocato in una stanza in cui la temperatura cambia? Allora scegliete un pannello con un'anima stabile, come l'MDF, con finitura impiallacciata. I pannelli in legno, come il compensato e i pannelli a doghe, possono deformarsi rapidamente con gli sbalzi di temperatura.
- I bordi sono importanti per voi? Allora controllate la costruzione della lastra. È una questione di gusti, ma in alcuni casi può fare la differenza nella scelta della lastra.
- Avete un budget specifico? Il legno è un prodotto naturale, il prezzo è determinato dalla disponibilità e dalla popolarità. Alcune specie legnose sono generosamente disponibili in Europa e altre in dimensioni molto inferiori. In questo caso, cercate le specie legnose più economiche, come l'abete rosso e il pino, ordinate un campione e vedete se riuscite a creare lo stesso aspetto rifinendo un pannello più economico con un colorante o un olio specifico.
Vai direttamente a: