Cassettiera fatta in casa per un banco da lavoro MFT autocostruito, di Roel

Progetti correlati
TOSIZE Furniture
Rendiamo il lavoro ancora più semplice!
Logo TOSIZE.it
Iniziare a progettare

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

Roel

Roel

NL

Sopra la media

3 minuti.

In questo progetto fai-da-te, Roel mostra come ha realizzato una cassettiera per il suo banco da lavoro. A questo scopo ha fatto tagliare su misura vari materiali (MDF e compensato). Scopri di più sul suo approccio e sulla sua esperienza qui!

Descrizione del NOME CLIENTE

Per rendere il mio banco da lavoro MFT ancora più funzionale, ho voluto installare una cassettiera modulare, basata sull'idea del canale YouTube 'Hooked On Wood'. Un bellissimo sistema in cui tutti i cassetti sono intercambiabili in tutto il mobile. In questa cassettiera ora posso tenere molti dei miei strumenti a portata di mano! Per quanto riguarda la progettazione, tutti i pannelli visibili sono realizzati in MDF nero resistente all'umidità. Ho realizzato il fondo dei cassetti in normale MDF V313 (verde), in modo che tu possa vedere meglio cosa c'è all'interno e le pareti dei cassetti sono in compensato da 18 mm per una maggiore resistenza.

Come ho realizzato questo progetto

Per prima cosa ho trasformato l'armadio. Nelle pareti laterali ho fresato delle fessure larghe 10 mm, attraverso le quali scorrono le piastre di fondo dei cassetti. Ovviamente queste fessure dovevano essere allineate molto bene, altrimenti i cassetti si incastravano rapidamente. Ho poi avvitato i lati alla parte superiore del mobile, dopodiché ho avvitato il tutto al banco da lavoro esistente. La perpendicolarità e la distanza tra le pareti laterali erano fondamentali per il corretto funzionamento dei cassetti. Ho quindi unito i 6 bordi dei cassetti con colla per legno, tasselli e viti (usando la maschera per fori tascabili Kreg) e ho avvitato questi bordi alle piastre inferiori. Poiché le piastre inferiori sono leggermente più larghe del bordo dei cassetti, scivolano perfettamente nelle scanalature delle pareti laterali del mobile. Ho dato ai frontali un foro che presenta una concavità sul retro, in modo che siano completamente piatti, ma si possa comunque estrarre facilmente il cassetto con il dito. Poiché il foro si trova davanti al bordo del compensato, altrimenti il ​​cassetto sarà chiuso e quindi non raccoglierà la polvere attraverso il foro. Un altro pratico consiglio di falegnameria: se vuoi che i cassetti scorrano un po' più agevolmente, dovresti incerare i bordi con una candela!

Dimensioni del mio progetto fai da te

Il mobile è profondo 60,0 cm, largo 105,0 cm e alto 52,0 cm.
I 6 cassetti sono profondi circa 60,0 cm, larghi 40,0 cm e hanno un bordo rialzato di 5,5 cm.
I cassetti bassi sono alti 6,0 cm e i cassetti alti sono 13,0 cm.

Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!

Quale sarà il prossimo?

Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Roel e completate il vostro ordine con facilità.

252,31 €


Tutti i materiali utilizzati

Spiegazione
Spiegazione
Spiegazione
Spiegazione

Visualizza tutti i materiali in fogli