Mobile angolare e mensola angolare realizzati in MDF da abbinare al pensile Ikea, di Verena

Progetti correlati
Ampia gamma di bordature
Nuovo!
Ampia gamma di bordature
Logo TOSIZE.it
Visualizza la gamma

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

Verena

Verena

DE

Media

3 minuti

Descrizione di Verena

Desidero da tempo una soluzione per nascondere cavi e dispositivi antiestetici sparsi in un angolo a 45° precedentemente inutilizzato tra il mio pensile Ikea esistente e la parete adiacente. L'idea era quella di progettare un mobile appositamente per questo scopo. Inoltre, uno scaffale adatto dovrebbe colmare efficacemente lo spazio tra l'armadio e la parete e fornire ulteriore spazio di stoccaggio. Per me era anche importante che il nuovo mobile si adattasse armoniosamente al pensile esistente.

Come ho realizzato questo progetto

Per prima cosa ho determinato con precisione le dimensioni richieste dell'angolo e il progetto realizzato utilizzando SketchUp. Per quanto riguarda il materiale, ho scelto pannelli MDF ricoperti con una pellicola di primer. Ho scelto la piastra di base del mobile base in MDF più spesso in modo da poter successivamente inserire le prese filettate per i piedini dei mobili Ikea. Poiché non era possibile un taglio trapezoidale nelle dimensioni richieste, ho ordinato delle tavole triangolari e poi le ho tagliate di conseguenza a casa. I bordi in ABS sono stati fissati a mano su tutti i bordi visibili utilizzando una speciale colla per bordi e i bordi sono stati fresati in modo pulito. Tutte le tavole sono state poi verniciate con due o tre mani di vernice acrilica satinata in bianco puro. Non era necessario un top coat. La superficie è leggermente più lucida del rivestimento Ikea ma nel complesso la differenza è appena percettibile. Dato che sono un principiante assoluto nella costruzione di mobili, tutte le parti sono state semplicemente collegate con tasselli di legno e viti per mobili, come un normale mobile Ikea. Gli accessori Ikea sono stati utilizzati anche per montare l'anta sul mobile base. Dato che il mobile base è più largo di un normale mobile base Ikea, qui è stato necessario montare un piccolo pannello. Prima del montaggio ho praticato un foro nella parete laterale del mobile base per collegare il router e il telefono. Ho fatto tagliare un pannello posteriore per lo scaffale del Bauhaus e l'ho semplicemente incollato sul retro dello scaffale. Con la fresatrice verticale ho fresato dei piccoli incavi negli scaffali in modo che gli scaffali potessero essere posizionati in modo invisibile sui supporti per scaffali. I supporti dei ripiani stessi vengono fissati al lato della parete con un angolo di 45°. Per completare il quadro complessivo, la zona dei piedi è stata coperta con un battiscopa. Una striscia di stucco fungeva da transizione senza soluzione di continuità tra la mensola e il soffitto.

Dimensioni del mio progetto fai-da-te

Altezza: 241 cm Larghezza: 87 cm Profondità: 82 cm

Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!

Quale sarà il prossimo?

Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Verena e completate il vostro ordine con facilità.

367,36 €


Tutti i materiali utilizzati

Spiegazione
Spiegazione

Visualizza tutti i materiali in fogli