Le Petit, un oratore degli anni '80, di Simon

Progetti correlati
Ampia gamma di bordature
Nuovo!
Ampia gamma di bordature
Logo TOSIZE.it
Visualizza la gamma

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

Simon

Simon

DE

Media

3 minuti

In questo progetto, Simon spiega come lui stesso ha iniziato a realizzare altoparlanti francesi personalizzati per club hi-fi. Tra le altre cose, è stato realizzato in MDF segato da 25 mm e ha realizzato un bel altoparlante per relativamente pochi soldi.

Descrizione di Simone

Il concetto deriva da un "club" hi-fi francese. ed è stato rilasciato nel 1984. Un mio amico interessato all'hi-fi mi ha consigliato questi altoparlanti. Dopo essermi brevemente informato a riguardo, ho deciso di costruirmeli io stesso: per il prezzo di circa 350 euro non si trovano quasi altoparlanti di qualità paragonabile.

Come ho realizzato questo progetto

Per prima cosa ho dovuto estrarre tutte le informazioni sulla costruzione dell'altoparlante dal progetto scritto in francese e fare alcuni calcoli, poi ho ordinato su internet tutte le parti necessarie che erano: - Il telaio (Fostex FE103NV) - Il MDF spesso 25mm legno - tubi bass reflex - morsetti - feltro agugliato, oltre a viti, chiodi e colla per legno. Quando tutti i materiali sono arrivati, abbiamo prima praticato i fori per il telaio nel pannello frontale con una sega a tazza da 86 mm. Successivamente, i fori per i tubi bass reflex sono stati segati con una sega a tazza da 74mm, poi abbiamo dovuto forare ancora qualche mm i fori per il telaio perché non si adattavano ancora del tutto, poi abbiamo incollato i pannelli laterali, superiore ed inferiore e la parte anteriore pannelli con colla ad asciugatura rapida e poi li hanno appesantiti con mattoni. Quindi sono stati praticati dei fori. Pareti posteriori forate per avvitare i morsetti. Abbiamo anche saldato cavi di rame da 2,5 mm alle connessioni del telaio. Dopo che la colla si è asciugata, abbiamo continuato lavorando sull'alloggiamento.Abbiamo praticato un totale di 10 fori sui lati, sulle pareti superiore e inferiore e poi abbiamo inserito tasselli di cemento da 8 mm per poter avvitare e svitare facilmente la parete posteriore in seguito.Abbiamo quindi tagliato il feltro agugliato con con un taglierino e l'ho incollato su tutti i lati all'interno. Ora abbiamo un secondo pannello frontale più piccolo con un foro, davanti al foro per il tubo bass reflex incollato. Questo cambia il suono. Successivamente abbiamo avvitato il telaio all'alloggiamento, saldato i cavi ai morsetti interni e infine avvitato il pannello posteriore con viti per legno da 5 mm. Purtroppo le viti grandi con i tasselli in due punti esercitavano troppa forza sul legno provocando una leggera fessura, per questo motivo abbiamo svitato nuovamente le viti e utilizzato viti da 4 mm. Poi abbiamo messo un po' di colla per legno nella fessura e abbiamo fissato le pareti con un morsetto a vite. Dopo circa un'ora abbiamo allentato di nuovo il morsetto e tutto sembrava di nuovo a posto.

Dimensioni del mio progetto fai da te

A: 54,6 cm
L: 35,2 cm
P: 25,2 cm

Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!

Quale sarà il prossimo?

Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Simon e completate il vostro ordine con facilità.

126,70 €


Tutti i materiali utilizzati

Spiegazione

Visualizza tutti i materiali in fogli