MDF

L'MDF è uno dei tipi di pannello di legno più diffusi. Può essere utilizzato per realizzare tantissimi progetti in quanto è disponibile in diverse varianti. Il materiale è facile da lavorare e non si scheggia.

Thuiswinkel Waarborg
MDF biobased
MDF biobased

L'MDF biobased è un tipo di MDF con emissioni di formaldeide estremamente ridotte. Questo perché a questo materiale non viene aggiunta alcuna resina a base di formaldeide.

Inoltre, i pannelli MDF biobased sono composti per l'89% da materiali rinnovabili e sono realizzati al 100% con legno di recupero. Questo materiale è quindi completamente riciclato. MDF biobased è una scelta ecologica e sostenibile per le applicazioni in cui si utilizza l'MDF, come mobili, finiture d'interni e materiali da costruzione. Offre la possibilità di realizzare prodotti di alta qualità con un impatto ambientale ridotto e contribuisce allo sviluppo di un'economia circolare.

Grazie al suo speciale legame, l'MDF biobased è la scelta migliore quando la salute gioca un ruolo importante nella scelta del materiale dei pannelli. Si pensi a scuole, ospedali e musei. Questo materiale è adatto solo per ambienti interni asciutti. 

MDF con fondo antiumidità
MDF con fondo antiumidità

MDF Moisture Resistant V313 Ground è dotato di un primer su entrambi i lati, in modo da poter iniziare immediatamente la verniciatura. Il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione e nel caso dell'MDF Grounded V313 viene utilizzata una speciale colla resistente all'acqua. Questo lo rende molto adatto alla realizzazione di mobili, tra l'altro, in spazi umidi all'interno.

MDF ecologico
MDF ecologico
MDF ecologicoMEDITE®

L'MDF Ecologique è un tipo di MDF a basso contenuto di formaldeide. Se si desidera applicare l'MDF in ambienti in cui possono verificarsi variazioni di temperatura e umidità, MDF Ecologique è una buona scelta. MDF Ecologique è quindi una scelta popolare negli ambienti in cui la salute è particolarmente importante, come scuole, ospedali e musei. MDF Ecologique è adatto solo a spazi interni asciutti.

MDF Esterno
MDF Esterno
MDF EsternoMEDITE®

Si sceglie l'MDF da esterno quando si vuole realizzare un progetto pensato per essere collocato all'aperto. Esempi di lavori di carpenteria in cui viene utilizzato l’MDF da esterno sono: realizzazione di fascioni, pannelli per porte, componenti di mobili da giardino oppure interni di barche. Puoi però anche scegliere l'MDF da esterno per altre applicazioni quali, per esempio, realizzare un espositore o un compensato.

MDF Grigio
MDF Grigio

MDF Grigio è un MDF colorato non trattato. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione e da un pigmento Grigio. Il materiale è quindi colorato in ogni sua parte. In questo modo il materiale è facile da lavorare e non si scheggia. È importante sgrassare bene il materiale prima della verniciatura. Il materiale ha anche un effetto assorbente. Pertanto, è adatto solo per applicazioni in interni e in condizioni di asciutto.

MDF Ignifugo
MDF Ignifugo

L'MDF ignifugo ha una superficie dura e pronta all'uso ed è ignifugo grazie all'aggiunta di sali speciali. Ha un'elevata resistenza alla flessione e non o quasi lavora, ideale per l'industria degli interni e dei mobili dove la sicurezza antincendio è particolarmente importante. Il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione. In questo modo il materiale è facile da lavorare e non si scheggia. È importante sgrassare bene il materiale prima della verniciatura. Inoltre, il materiale ha un effetto di risucchio. Pertanto, è adatto solo per applicazioni in interni e in condizioni di asciutto.

MDF Ignifugo Pellicola
MDF Ignifugo Pellicola

L'MDF Ignifugo Pellicola ha una superficie dura e pronta all'uso ed è ignifugo grazie all'aggiunta di sali speciali. Ha un'elevata resistenza alla flessione e non o quasi lavora, ideale per l'industria degli interni e dei mobili dove la sicurezza antincendio è particolarmente importante. Il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare e non si scheggia. L'MDF Ignifugo Pellicola è dotato di una pellicola bianca e resistente che rende superflua la mano di fondo. È importante sgrassare bene il materiale prima della verniciatura. Inoltre, il materiale ha un effetto di risucchio. Pertanto, è adatto solo per applicazioni interne e in condizioni di asciutto.

MDF impermeabile Grigio Mercurio - Laccato opaco
MDF impermeabile Grigio Mercurio - Laccato opaco

MDF Moisture Proofing V313 Mercury Grey laccato opaco è la scelta per applicazioni interne in aree umide. Un mobile da bagno è un esempio per il quale l'MDF impermeabile è la soluzione perfetta. Il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione e, nel caso dell'MDF impermeabile, viene utilizzata una speciale colla impermeabile. Grazie allo strato di lacca opaca, il materiale è rifinito in modo uniforme e solo le estremità devono essere laccate con un sigillante per bordi. In questo modo il materiale è quasi immediatamente pronto per essere utilizzato nel vostro progetto!


Ordina in tutta facilità l’MDF tagliato a misura

Hai avuto un’idea meravigliosa e vuoi iniziare a lavorare alla realizzazione del tuo progetto? Oppure hai intenzione di creare qualcosa di unico utilizzando i pannelli MDF? Naturalmente, è possibile ordinare da noi pannelli MDF tagliati a misura un prezzo interessante. All'interno del nostro assortimento troverai diversi tipi di pannelli MDF. Ordinali online e facci sapere le dimensioni di cui hai bisogno. Faremo in modo che i tuoi pannelli siano tagliati a misura con precisione millimetrica.

Ordina online in tutta facilità l’MDF tagliato a misura. L'MDF può essere tagliato o fresato in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo pure cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre forme.

Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito nel modo corretto? Allora scegli una delle nostre rifiniture disponibili (per i bordi). Scegli un progetto rifinito senza soluzione di continuità con angoli tagliati obliquamente oppure un piano da tavolo elegante con bordi stondati. Vuoi conoscere tutte le nostre rifiniture (per i bordi)? Tutte le rifiniture.

Il pannello MDF: che cos' è?

I pannelli MDF appartengono alla famiglia dei pannelli in fibra; il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare. Lo strato superiore, la pressatura e l'incollaggio di queste fibre garantiscono le proprietà uniche dei diversi tipi di MDF. Ad esempio, MDF normale è un pannello economico, MDF laccato fa risparmiare molto tempo per la verniciatura e c'è anche MDF disponibile per uso esterno.

Struttura dei pannelli MDF

Un pannello MDF è composto da fibre di legno essiccate e colla. Queste fibre di legno vengono poi pressate insieme ad alta pressione e temperatura per formare un pannello MDF. Nel caso di MDF con proprietà resistenti all'umidità, si utilizza un tipo speciale di colla impermeabile. Per migliorare le proprietà di resistenza all'umidità, il materiale viene pressato con una pressione maggiore rispetto, ad esempio, a MDF naturale.

Proprietà dell’MDF

Il materiale MDF offre molti vantaggi interessanti. Poiché l'MDF è un pannello fabbricato, sono state aggiunte varie proprietà ai pannelli ed è stata creata una famiglia completa di MDF. Ogni tipo di MDF ha le proprie caratteristiche di resistenza. In generale, si può affermare che i pannelli MDF sono resistenti e possono essere utilizzati per molti progetti. Inoltre, è molto facile da lavorare e da segare o fresare a misura. Sia a mano che a macchina. Ad esempio, può essere facilmente fresato nelle forme più diverse.

Inoltre, questo materiale non si scheggia, perché è costituito da una struttura di fibre molto sottili. È possibile utilizzare tutti i sistemi di connessione per i pannelli MDF e praticamente tutti gli spessori di MDF sono sufficientemente resistenti per le applicazioni costruttive in interni.

Mentre il legno e il cartone possono deformarsi in condizioni di umidità e variazioni di temperatura, l'MDF è uno dei materiali più stabili. Mentre pannelli di legno, solido e compensato si deformano in condizioni di umidità e in presenza di differenze di temperatura, l'MDF ne risente minimamente. Tuttavia, i bordi dei pannelli MDF sono più vulnerabili all'umidità rispetto ad altri materiali. È quindi importante prestare particolare attenzione ai bordi e rifinirli con un sigillante per bordi quando si sceglie un pannello MDF.

Inoltre, la resistenza alla flessione dell'MDF è molto elevata. Il punto di rottura è molto elevato e la resistenza all'usura è eccezionale. Anche la svasatura delle viti in MDF è molto semplice.

Tipi di pannelli MDF

I pannelli MDF sono disponibili in varie tipologie. Per esempio, l’MDF è disponibile in varianti per uso sia al chiuso che da esterno, con o senza strato superiore. Si pensi MDF resistente all'umidità, all’MDF ignifugo, all’MDF da esterno o addirittura MDF tricoya, MDF che può essere utilizzato all'aperto. Inizia il tuo progetto usando i pannelli MDF!

Il nostro assortimento di pannelli MDF include i seguenti tipi:

Pannelli MDF e umidità

Esistono diversi pannelli MDF resistenti all'umidità. La nostra gamma comprende MDF che possono essere utilizzati in ambienti umidi, all'interno, come il bagno o la cucina. Esiste anche un MDF adatto ad applicazioni esterne, come mobili da giardino o fioriere. Continuate a leggere per trovare la scheda giusta per il vostro lavoro!

Pannelli in MDF per uso esterno

La famiglia MDF ha persino sviluppato un pannello per uso esterno. Un materiale robusto e pressato che dura anche per anni sottoterra. Come? Grazie alla forte pressatura e allo speciale rivestimento, le proprietà di MDF tricoya sono molto forti. Un materiale di provata efficacia che si riduce al minimo a contatto con l'acqua e che dura per anni, anche all'aperto.

Diversi colori e strati superiori dell’MDF

Avete in mente un progetto di lavoro con un look dark? Volete completare la vostra stanza con un battiscopa elegante? O siete alla ricerca di un display accattivante? Allora scegliete un MDF colorato. I pannelli MDF colorati sono fibre compresse con un colorante mescolato al loro interno. In questo modo le tavole sono colorate in tutto e per tutto. Date un tocco creativo al vostro prossimo progetto con questa variante di MDF. Sono disponibili vari colori, tra cui MDF nero impermeabile.

Spessori disponibili di MDF

L'MDF può essere ordinato in vari spessori. È possibile indicare facilmente lo spessore desiderato durante la configurazione del materiale del pannello. In questo modo si garantisce che il materiale del pannello soddisfi le vostre esigenze: sia il formato che lo spessore del materiale. La nostra gamma comprende diversi spessori di MDF.

Nel nostro webshop potete ordinare MDF 6 mm, MDF 9 mm, MDF 12 mm, MDF 15 mm, MDF 18 mm, MDF 22 mm, MDF 25 mm, MDF 30 mm e MDF 38 mm e farli segare a misura.

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura dell'MDF

Per tutti i materiali per pannelli, ma per l’MDF in particolare, è importante rifinire i bordi con il sigillante per bordi prima di iniziare l’assemblaggio. Poiché la struttura in fibra dei bordi dell’MDF è esposta, esso assorbe moltissimo l’umidità e la vernice.

Applicazioni comuni dell’MDF

L'MDF non è certo uno standard. È disponibile in molti tipi diversi e gli usi comuni dell'MDF sono legati a questo. Se sono richieste qualità resistenti all'umidità, MDF resistente all'umidità V313 è una buona scelta. Oltre alla variante resistente all'umidità, esiste anche una variante per applicazioni esterne, ovvero MDF Exterior. Per le applicazioni esterne che devono resistere a tutto, c'è MDF tricoya. Per le applicazioni in cui le qualità ignifughe sono importanti, si può scegliere l'MDF Fire Retardant.

Alternative all’MDF

Non è l'MDF quello che state cercando? Scoprite l'intera gamma di pannelli Qui; tutto è segato o fresato al millimetro. Trovate il tipo di legno ideale per il vostro prossimo progetto!

MDF o multiplex?

Mentre l'MDF è composto da fibre di tessuto incollate, il compensato è costituito da strati di impiallacciatura incollati. Entrambi sono pannelli fabbricati e hanno proprietà uniche Compensato ha il calore del vero legno e l'MDF ha il vantaggio di non deformarsi.

MDF o pannello di legno?

La differenza principale tra MDF e pannelli per falegnameria è l'aspetto del materiale e il modo in cui sono costruiti i pannelli. Il pannello di falegnameria è costituito da blocchi di legno incollati, detti anche listelli. L'MDF è costruito con fibre incollate. L'aspetto è importante? Allora scegliete pannelli di legno. La funzionalità è importante? Quindi scegliere MDF.

La differenza tra MDF e OSB

MDF e OSB sono simili in termini di produzione. Mentre l'MDF è composto da fibre di tessuto, l'OSB utilizza fibre grossolane. OSB ha un aspetto completamente diverso. In termini di installazione, entrambi i pannelli sono facili e veloci da montare. Tuttavia, l'MDF è più versatile.