Altoparlanti Le Petit HiFi secondo Jean Hiraga, di Thomas

Progetti correlati
TOSIZE Furniture
Rendiamo il lavoro ancora più semplice!
Logo TOSIZE.it
Iniziare a progettare

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

Thomas

Thomas

DE

Sopra la media

5 minuti.

In questo progetto, Thomas condivide le sue esperienze nella costruzione di impressionanti altoparlanti HiFi fai-da-te basati su Jean Hiraga. Scopri come ha implementato questo progetto e trai ispirazione per i tuoi progetti audio. Tommaso#039; La competenza nella progettazione degli altoparlanti può fornirti preziose informazioni sul mondo dell'audio ad alta fedeltà fai-da-te.

Descrizione di Tommaso

La coppia di altoparlanti è particolarmente adatta per i curiosi che vogliono costruire un altoparlante dal suono eccellente utilizzando i mezzi più semplici e senza separazione di frequenza (altoparlanti a 2 o 3 vie). Gli altoparlanti sono stati sviluppati da Jean Hiraga, che all'epoca sviluppò Le Petit, un altoparlante autocostruito che offre il massimo livello di suono ma richiede un minimo di costi e lavorazione artigianale. Il componente principale e sicuramente il più costoso è il telaio dell'altoparlante (Fostex FE 103). Ho provato anche un'alternativa che posso assolutamente consigliare ed è imbattibilmente economica (Visaton FR 10HM-8), che merita sicuramente di essere menzionata. I LePetit hanno un livello di efficienza molto elevato. Ciò significa che possono gestire pochissimi watt (max 25W) e fumare velocemente con amplificatori molto potenti. Gli amplificatori a valvole probabilmente suonano meglio. In ogni caso, gli altoparlanti sono molto critici per l'amplificatore e più semplice è l'amplificatore, meglio è!

Come ho realizzato questo progetto

Materiale

  • Pannelli MDF, vedere il carrello
  • 2 tubi bass reflex con un diametro di 70 mm e una lunghezza di 130 mm
  • 2 quadrati metri di flusso nel laghetto, con una Densità di 1500 g/m2 (Importante!)
  • Fostex Fe 103 o Visaton FR 10HM-8
  • Cavi per altoparlanti
  • Cavo morsetti
  • 4 Morsetti di collegamento
  • Viti Spax
  • Strisce di legno (per avvitare la parete posteriore)
  • Attrezzi per carta da giornale:
  • Trapano o avvitatore a batteria
  • Seghe a tazza (70 mm e 95 mm)
  • Raspa per legno (mezza tonda)
  • Carta vetrata
  • Legno colla
  • 3 morsetti a vite con una lunghezza di 60 cm
  • Righello pieghevole, righello da 30 cm, triangolo da disegno rettangolo, matita, temperamatite, gomma
  • Sciarpa /li>
  • Trapano per legno da 4 pezzi
  • Spazzola

Passo dopo passo

Passaggio 1: (Segnare tutte le dimensioni e i fori) - Sui tagli in legno della parte anteriore (54,6 x 35,2 e deflettore (30x30)) tracciare le dimensioni e la posizione dei fori dal piano di costruzione.

Passaggio 2: (Trapanare i fori) - Utilizzando il seghe a tazza, sega i fori per il telaio degli altoparlanti e i tubi bass reflex - Su uno dei due lati il ​​bordo del foro per il telaio degli altoparlanti deve essere limato in modo che il suono sia migliore e possa penetrare all'interno dell'alloggiamento in modo più uniforme.

Passaggio 3: (Taglio e incollaggio del vello per l'interno) - Contrassegnare i successivi punti di incollaggio per le parti anteriore, laterale, superiore e inferiore dell'altoparlante - Nei punti contrassegnati Le parti dell'altoparlante sono incollate insieme e devono rimanere liberi di flusso. - Il vello deve essere tagliato in modo molto preciso e senza spazi vuoti. Ciò significa che dovrebbe trovarsi ovunque e senza spazi vuoti all'interno della scatola. - Una volta tagliato a misura il vello per tutte le parti, è possibile stendere la colla per legno sulle superfici in legno delle parti dell'altoparlante con un pennello e quindi applicare il vello. I pannelli devono essere premuti finché la colla non si asciuga (vedi foto)

Passaggio 4: (incollare le pareti) - dopo che il tavolo è stato coperto con la carta di giornale, le pareti vengono incollate insieme e fissate utilizzando i morsetti a vite. Non ho incollato la parete di fondo perché volevo avvitarla più tardi in modo da poter eventualmente entrare all'interno. Per fare questo ho attaccato delle strisce di legno all'interno su cui avvitare la parete posteriore. - Prima di rimuovere i morsetti a vite, dovrebbe trascorrere almeno una notte in modo che la colla possa asciugarsi completamente

Passaggio 5: (rimozione dei morsetti a vite e levigatura delle aree incollate) - Una volta rimossi i morsetti a vite dopo che la colla si è asciugata, i residui di colla possono essere rimossi carteggiando con carta vetrata (se avete una levigatrice potete usare anche quella ;-) ). Questo vale anche per qualsiasi legno sporgente.

Passaggio 6: (incollare il baffle) - Il baffle può ora essere incollato e premuto con morsetti a vite e pesi (libri o bottiglie d'acqua)

p>Passaggio 7: (Avvitamento dei terminali di collegamento) - i due poli dei terminali di collegamento devono essere forati nella parete posteriore in un punto adatto. Costituiscono il collegamento tra il cavo dell'altoparlante e il telaio. - Per fare questo devi trovare un'area comune (per me era la parte centrale in alto) e contrassegnarla. - Ho poi praticato i fori con un trapano misura 4 e ho avvitato i pali. Quindi vengono saldati i cavi corti degli altoparlanti che raggiungono il telaio.

Passaggio 8: (avvitare il pannello posteriore e fissare il telaio) - Dopo che i cavi interni sono stati saldati ai poli dei terminali di collegamento e al retro è stato avvitato, il Per installare lo chassis, ho fissato i fermacavi alle estremità non saldate dei cavi interni e li ho collegati allo chassis (notare la polarità). Quindi il telaio viene avvitato alla parte anteriore (non avvitare troppo forte).

Passaggio 9: (collegare il tubo bass reflex) - Ho accorciato leggermente il tubo bass reflex in modo che si adatti insieme al lo spessore frontale (2,5 cm) e lo spessore del deflettore (2,5 cm) ammontano a un totale di 13,9 cm - sono riuscito a spingere i tubi bass reflex nell'apertura con la mano. Ha resistito così bene che non sono stati necessari ulteriori problemi.Infine, resta da vedere se si desidera verniciare, rivestire o sigillare gli altoparlanti finiti. Per ora l'ho lasciato allo stato grezzo. Divertitevi ad ascoltare e sperimentare. Eh sì, ci sono anche video sull'argomento su YouTube e online. Basta inserire Le Petit o Jean Hiraga.

Dimensioni del mio progetto fai da te

Altezza 54,6 Larghezza 35,2 Profondità 22,7

Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!

Quale sarà il prossimo?

Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Thomas e completate il vostro ordine con facilità.

126,70 €


Tutti i materiali utilizzati

Spiegazione

Visualizza tutti i materiali in fogli