Rapporto di lavoro di David: cassa altoparlante fai-da-te in MDF

Progetti correlati
TOSIZE Furniture
Nuovo!
Scoprite il nostro nuovo configuratore 3D per armadi a ripiani
Logo TOSIZE.it
Iniziare subito a comporre

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

David

David

NL

Media

6 minuti.

David ha ordinato MDF nero da TOSIZE.it per realizzare il suo altoparlante. Ha riferito ampiamente sull'intero progetto! Leggi l'approccio di David e lasciati ispirare per iniziare a costruire la tua cassa armonica!

Rapporto sulla cassa altoparlante autocostruita

In passato ho costruito una cassa per altoparlanti in MDF dal negozio di ferramenta locale. Per cominciare, la taglia non era eccezionale, stanno facendo del loro meglio, ma hanno ancora difficoltà. Dopo che è stato finalmente assemblato con molta levigatura e misurazione, l'MDF si è rivelato spazzatura. Solo tavola morbida. Il primer ha fatto alzare tutte le fibre, quindi carteggiare, applicare nuovamente il primer, ecc. Ecc. Anche dopo 10 strati (con qualche giorno in mezzo per lasciare asciugare il primer) non era ancora buono. Inoltre, il legno si è rivelato troppo morbido per avvitarvi correttamente un altoparlante. Terribile. Il lavoro è costato molto tempo e impegno e il risultato non è soddisfacente. In un momento simile ti rendi conto che non sei un tarlo.

Recentemente volevo costruire di nuovo una cassa armonica, ma non più con un MDF così scadente. Avevo già capito da un professionista che avete MDF e MDF, e che il negozio di ferramenta MDF non è uno dei migliori, ma piuttosto flauto.

Come ho realizzato questo progetto

Google è tuo amico, quindi sono finito su TOSIZE.it. Dopo un piacevole scambio di e-mail, per assicurarmi che la personalizzazione fosse davvero personalizzata e che il piano in MDF invece fosse soffice, l'ho ordinato.

Perché trovo sempre difficile stringere le estremità dell'MDF. find, e { { tosize_current_site_name() }} può anche segare la mitra, ho deciso di optare per una mitra intera (esterna). Di per sé, questo non sarebbe necessario con l'MDF nero, ma mi è sembrato un bel materiale Nonostante il costo aggiuntivo, ho optato per questo.

In realtà una grande prova del fuoco, con la possibilità di buttare via i miei soldi. La scatola misura 53,0 × 32,0 × 28,0 cm, quindi ordina la parte anteriore, posteriore, i lati e la parte superiore/inferiore di quella dimensione, senza detrarre lo spessore del materiale. Dopotutto, è segato obliquamente. Devono essere calcolate solo le dimensioni delle partizioni interne/rinforzi.

Sarà una scatola attiva, quindi con l'elettronica incorporata, e per questo avevo bisogno di alcuni ripiani extra. Alla fine, ho ordinato quanto segue per il mio box per altoparlanti in MDF:

L'ordine è stato consegnato e ho potuto iniziare!

Il legno è arrivato a casa mia, riccamente imballato, entro 3 giorni, e me ne sono subito innamorata! Sembrava davvero perfetto. MDF pesante e molto ben segato, senza un solo difetto da trovare. Non ho preparato nulla per il legno (levigato nulla, ecc.) e ho iniziato a incollarlo la sera stessa.

Incollare le mitre

Un buon materiale segato obliquo è facile da incollare: posizionare il le parti da incollare con i bordi taglienti strettamente l'uno contro l'altro su una superficie piana (allineare correttamente) e applicare il nastro adesivo sulle parti. Questo crea una "cerniera". Gira insieme le parti, ricopri leggermente le parti angolate (smussate) con la colla, stendi la colla e piega con cura le parti per chiuderle. Premi la colla in eccesso fuori dalla connessione.

Ho usato una delle "parti" non smussate per ottenere l'angolo esattamente a 90 gradi, anche se in realtà è andato tutto bene da solo. Ho usato la colla per legno ad asciugatura rapida (Pattex Express D2 di Henkel). Roba ideale. La colla per legno Bison D2 ad asciugatura rapida funzionerà altrettanto bene.

Dopo aver incollato il retro e un lato in questo modo, ho incollato alcuni divisori. Se avessi incollato entrambi i lati, non sarei più riuscito a passare correttamente tra loro con la colla con paratia. Quindi è necessario riflettere un po' sull'ordine!

Incollare i divisori

L'incollaggio dei divisori è andato bene, tutto si è rivelato perfettamente incastrato. Non solo preciso al millimetro, ma anche meglio di così!

Dopo aver incollato tutte le parti interne, ho incollato l'altro lato e infine la parte anteriore. I fori per gli altoparlanti nella parte anteriore li avevo già segati con il mio seghetto alternativo. È andato molto bene, anche se è stato molto più lento che con l'MDF del negozio di ferramenta (è roba davvero difficile).

Il fondo e il coperchio restavano da incollare e in quel momento mi sono innervosito. Tutte le deviazioni di dimensione finirebbero praticamente nel fondo e nel coperchio. Wow, l'avevo fatto in modo intelligente?

Dopo un po' di prova, mi sono sentito nuovamente rassicurato. A quanto pare avevo incollato insieme le parti in modo sufficientemente accurato e il taglio era preciso, perché il fondo e il coperchio si adattavano senza spazi vuoti!

Quindi, stendi la colla sulle superfici inclinate e metti tutto insieme. Ancora una volta con del nastro adesivo per mettere tutto al posto giusto e mantenerlo lì. Dove non c'era il nastro adesivo, pulivo sempre la colla in eccesso con un panno umido.

Ben segato su misura e ora dipingi!

Dopo tutto questo lavoro di incollaggio è diventato chiaro ancora una volta quello che stava succedendo lungo il percorso... era ancora pallido: quell'MDF era stato tagliato su misura, in modo incredibilmente bello!

Dopo un giorno di asciugatura (colla), ho deciso di dare all'MDF uno strato di primer. Sono un po' stufo della vernice a base d'acqua, quindi ho comprato un primer e una finitura a base di trementina.

Dopo aver sgrassato con il diluente, ho reso l'esterno super liscio con carta vetrata 600. Non è stata necessaria nemmeno la levigatura, perché l'MDF è già bello e liscio. Ho smussato leggermente gli angoli acuti che si sono formati dopo aver incollato insieme le parti segate oblique. Spolverato (panno con diluente) e poi arrotolato il tutto (tranne il fondo) nel primer. Nessun primer per MDF, ma semplicemente primer per legno, diluito al 5% circa (trementina). L'MDF in realtà non ha assorbito nulla e il risultato è impressionante. La levigatura e l'adescamento insieme mi hanno richiesto meno di un'ora. Indossa una maschera per il viso durante la levigatura, perché il particolato dell'MDF è cancerogeno.

Dopo averlo steso con un rullo di schiuma, il primer non appare liscio, lascialo così com'è e diventerà liscio. Assicurati di non arrotolarlo di nuovo in seguito, poiché ciò lo renderà solo meno stretto. Lascio indurire il primer per 5 giorni, perché non voglio che il sottostrato sia un po' morbido. Dopo questo indurimento, ho levigato nuovamente con carta vetrata 600 (sempre con poco sforzo) per ottenere tutto bello e liscio. Dato che non stavo rimuovendo nulla, ho iniziato ad arrotolare il primo strato di finitura. L'ho fatto anche con un rullo di schiuma. Se non premi troppo forte, non creerai bolle con un rullo di schiuma, non spingerai aria nella vernice. Ma sfortunatamente, questa vernice non ha letto il libro. La prossima volta userò un rullo in Mohair. Un po' più costoso, ma ANCORA più elegante!

Dopo questo strato di nero satinato, penso che la finitura sia sufficiente per ora. Copre tutto. Lo strato di vernice non è ancora perfetto al 100%, ma devo finire gli altoparlanti, mettere a punto la loro messa a punto (filtraggio, ecc.), e questo mi terrà occupato per un po'. Forse, col tempo, ci passerò sopra un po' di carta vetrata e rotolerò di nuovo con un rullo migliore.

Dimensioni del mio progetto fai da te

53,0 × 32,0 × 28,0 cm

Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!

Quale sarà il prossimo?

Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di David e completate il vostro ordine con facilità.

169,34 €


Tutti i materiali utilizzati

Spiegazione

Visualizza tutti i materiali in fogli