- TOSIZE.it
- Fai da te
- Progetti fai da te
Altoparlanti personalizzati fatti in casa in MDF e compensato, di Dick
Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!
Dick
Media
3 minuti
In questo progetto fai-da-te, Dick mostra come ha iniziato a creare altoparlanti da sola. Per questo ha ordinato compensato e MDF segati su misura; in modo che potesse iniziare immediatamente il suo lavoro. Leggi di più sulla sua esperienza qui sotto.
Descrizione di Dick
Ho costruito altoparlanti sulla base di un progetto esistente. Volevo realizzare un mobile elegante che mettesse in risalto perfettamente l'impianto hi-fi di alta qualità acquistato appositamente per questo scopo. Ha funzionato!
Come ho realizzato questo progetto
La base per realizzare questi altoparlanti è un design già pronto che ho trovato su www.soundblab.net. Per realizzare buoni altoparlanti, sono essenziali buoni materiali e buoni componenti. Quindi buoni altoparlanti e componenti (tramite www.soundimports.eu), ma anche legno di buona qualità. Ho scelto il compensato di betulla da 18 mm. Doveva essere ben incollato, di bel colore e, soprattutto, ben segato. Ogni piccola deviazione nel taglio è immediatamente visibile. All'inizio avevo pensato di vederlo di persona, ma quando l'ho visto ho rinunciato subito a quel pensiero. Il legno è il materiale base delle scatole e deve essere davvero di ottima qualità. Inoltre, assicurati di avere una buona officina e strumenti come una fresatrice e pinze per colla. Anche la pazienza è importante e accetta che le cose vadano male di tanto in tanto. Quindi acquista alcune assi extra che sono rischiose. I passaggi sono ben descritti nel design del soundblab. Il primo passo è creare una "scatola" incollaggio delle parti in legno, dove la pinza per colla per legno riveste grande importanza. Ciò garantisce che il collegamento sia adeguatamente perpendicolare e ben collegato. Quindi fresare i fori nella parte anteriore. Questo è stato il passaggio più difficile: ottenere il diametro e la profondità di taglio corretti. La parte anteriore è realizzata in MDF. Ne avevo acquistati diversi e questo era necessario. Una volta che il frontale avrà i fori, potrai fissarlo al mobile, sempre con la fascetta adesiva. L'ultimo passo è collegare le parti del crossover (resistore, bobine, connettori) e i driver (woofer e tweeter) con dei fili. Assicuratevi di avere un buon saldatore che non si surriscaldi troppo, altrimenti alcuni punti di connessione si scioglieranno. Infine, collega i driver ai fori. Li ho dipinti di viola come compenso per mia moglie. Assicurati di avere supporti ben bilanciati e robusti, perché gli altoparlanti pesano 10 kg ciascuno! Il risultato finale è bellissimo! Immagine sonora molto buona con buoni dettagli (grazie alla buona attrezzatura audio). Tali altoparlanti nel negozio costano molte volte i costi che ho sostenuto per loro. Realizzarlo da soli è molto divertente. L'ho fatto insieme a mio figlio.
Dimensioni del mio progetto fai da te
Larghezza 21,0 cm
Altezza 35,0 cm
Profondità 30,0 cm
Il supporto per altoparlante è alto 65,0 cm, quindi il totale è 100,0 cm.
Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!
Quale sarà il prossimo?
Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Dick e completate il vostro ordine con facilità.
177,26 €
Tutti i materiali utilizzati
Visualizza tutti i materiali in fogli