- TOSIZE.it
- Legno e pannelli di legno
- Pannelli di legno
Massivo pannello tre strati Cenere
Informazioni sul prodotto
- Aspetto caldo e lussuoso
- Forte e flessibile
- Ogni pannello è unico
- Solo per uso al chiuso
- Legno naturale: scolorisce se non viene trattato
- Legno naturale: può deformarsi
- Possibilità che il legno si deformi
- Attenzione al contatto con il ferro, il legno può scolorire
Descrizione
Il legno massello di frassino è noto per la sua suggestiva venatura. Il materiale è duro, duttile, elastico e resiliente. Il frassino presenta diverse sfumature di colore che gli conferiscono un aspetto speciale e suggestivo. Questo pannello di legno a tre strati presenta una superficie piana che crea l'illusione di un pannello di legno massello costituito da un unico blocco di legno.
Configurare Massivo pannello tre strati Cenere
Ed è anche molto conveniente
Informazioni sul prodotto
- Aspetto caldo e lussuoso
- Forte e flessibile
- Ogni pannello è unico
- Solo per uso al chiuso
- Legno naturale: scolorisce se non viene trattato
- Legno naturale: può deformarsi
- Possibilità che il legno si deformi
- Attenzione al contatto con il ferro, il legno può scolorire
Descrizione
Il legno massello di frassino è noto per la sua suggestiva venatura. Il materiale è duro, duttile, elastico e resiliente. Il frassino presenta diverse sfumature di colore che gli conferiscono un aspetto speciale e suggestivo. Questo pannello di legno a tre strati presenta una superficie piana che crea l'illusione di un pannello di legno massello costituito da un unico blocco di legno.
Caratteristiche del prodotto
Applicazioni
- Porte (tenere conto delle possibilità di deformazione del materiale)
- Telai delle porte
- Scale
- Pareti e soffitti
- Mobili
Ordina online tavole di legno massello di frassino tagliate a misura
Ordina online tavole di legno massello di frassino tagliate a misura. In questo modo, potrai realizzare in pochissimo tempo un mobile solido e robusto per interni. Puoi avere le nostre pannelli di legno massello tagliate in varie forme e rifiniture. Se ti occorre un tavolo di lavoro industriale o vuoi aggiungere un po' di calore a casa tua con solide mensole da parete, sappi che tutto è possibile. Non è comodissimo?
La tavola di legno massello di frassino: che cos'è?
Il frassino si caratterizza per la sua venatura molto chiara e ruvida. Il colore del legno si avvicina a un perlato che può variare dal bianco/rosato al giallo se esposto alla luce del giorno. Se il legno di frassino viene trattato bene, durerà per anni. Il frassino non deve essere confuso con l'acero, che ha invece un colore morbido e motivi della venatura appena accennati. Si consiglia di carteggiare bene la tavola prima di rifinirla con della tintura, della vernice o dell’olio. In questo modo sarai sicuro di rifinire il colore originale del legno. Tieni presente che il legno massello di frassino si deforma. Ciò lo rende meno adatto per le porte, ma particolarmente adatto per realizzare mobili oppue espositori.
Il frassino europeo è una specie di legno relativamente flessibile e resiliente. Inoltre, il legno di frassino è molto resistente, ed è quindi una specie di legno molto utilizzato per la realizzazione di cornici e di mobili. Si pensi a pannelli (per pareti) e ai piani per i tavoli. Il frassino cenere può essere tinto con buoni risultati ed è un’ottima superficie per accogliere vernice.
Il frassino viene fornito in diverse qualità visive. A/B descrive l'aspetto del pannello, e quindi non ha nulla a che vedere con la resistenza strutturale del suo materiale. Il termine A/B significa che il lato superiore del pannello ha qualità visiva A e quello inferiore qualità visiva B; ciò significa che il lato superiore è praticamente privo di nodi. Occasionalmente può incontrarsi qualche piccolo nodo qua e là, ma non sarà mai più grande di 4 millimetri. La parte inferiore ha una classificazione visiva B e può quindi avere un aspetto un po' più ruvido. Su questa superficie possono incontrarsi nodi grandi fino a 7 millimetri. Il durame e l'alburno del faggio differiscono poco nel colore.
Classificazione visiva della tavola di legno | |
---|---|
A | Colore uniforme. Non sono ammessi nodi e durame. |
B | Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nappe e durame. |
C | Sono permesse grandi sfumature di colore. Sono presenti nappe e durame. |
Per saperne di più sulla qualità di Panello Lamellare, leggi Qui.
Queste tavole di legno massello sono composte da tre strati incollati insieme trasversalmente. I due strati superiori sono di qualità elevata. Gli strati superiori di 5 mm sono realizzati in ampie sezioni di caduta da circa 80 a 140 mm; il nucleo di 10 mm rende l’insieme del legno robusto e stabile. Il nucleo di questo legno è costituito dallo stesso degli strati superiori. Nel nucleo viene tolto tutto il materiale che non è adatto per essere presente sui lati a vista del pannello: per esempio, il legno troppo corto e troppo stretto, l’alburno e altri impurità e difetti. Viene utilizzato il tronco intero, e quindi gli scarti del legno praticamente non esistono. Grazie alla struttura a 3 strati, questo tipo di tavola è la più stabile rispetto a tutte le altre tavole incollate.
La direzione della venatura del legno
La tavola di legno ha una venatura visibile. La venatura del legno corre sempre in direzione longitudinale. Quando seghiamo il pannello, ipotizziamo che la longitudine sia anche la direzione della venatura del legno. Quindi stai attento quando inserisci le misure affinché le fiamme della venatura del legno corrano tutte nella direzione giusta!
Spessori disponibili del legno massello di frassino
Le tavole di legno massello possono essere ordinate in vari spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 20 mm.
Lavorazione delle tavole di legno massello di frassino
Il frassino europeo può essere facilmente segato, fresato o lavorato in qualsiasi altro modo. Questo tipo di legno è più facile da lavorare rispetto, per esempio, a quello di faggio. Il legno è facile da carteggiare ed è un’ottima superficie per accogliere una tintura colorata o una vernice. Per la sua venatura, si consiglia l'uso di utensili affilati. Le tavole di frassino sono facili da assemblare utilizzando chiodi e viti. Tuttavia, si raccomanda la pre-perforazione perché si tratta di una specie di legno duro, anche se non è necessaria.
Il frassino può deformarsi in condizioni di umidità e scolorirsi se esposto a troppa luce diurna. Pertanto, prima dell'uso, occorre carteggiare questo materiale per pannelli e applicare una buona vernice, una buona tintura o del buon olio. La tintura o la vernice sono disponibili anche in varianti resistenti ai raggi UV? Allora scegli queste opzioni affinché il legno si scolori il meno possibile dopo la rifinitura.
Applicazioni specifiche delle tavole di legno massello di frassino
Il frassino è il legno ideale per applicazioni quali porte, telai di porte, scale, pareti e mobili. Si sconsiglia di utilizzare il materiale all'esterno poiché può deformarsi. Quando il legno massello è esposto al variare delle temperature o è utilizzato in aree umide, ci sono molte probabilità che la tavola si scolori o si deformi.
Alternative alle tavole di legno di frassino
Il frassino non è il legno giusto per il tuo progetto o stai cercando una variante più robusta e di colore più scuro? Allora scegli massivo pannello lamellare quercia oppure massivo pannello lamellare mogano. Guarda i nostri altri tipi di legno massello qui sotto: