Realizzare la propria cabina armadio

Creare una cabina armadio bella e pratica non deve essere affatto difficile. Una cabina armadio è ideale per la camera da letto, per riporre tutti i vestiti, le scarpe e gli accessori. Ma una cabina armadio è utile anche nel ripostiglio, ad esempio. In questo articolo vi spieghiamo come realizzare da soli una bella cabina armadio.

In questo articolo:

Come realizzare la propria cabina armadio?

È possibile realizzare una cabina armadio da soli in modo abbastanza semplice. Il modo più ovvio è quello di utilizzare uno spazio o una stanza della casa non troppo grande. Si può anche creare uno spazio da soli, ad esempio dividendo una stanza grande con una parete e lasciando un'apertura.

Qualunque sia la vostra scelta, potete ordinare facilmente il materiale in legno per la vostra cabina armadio su TOSIZE.it. Offriamo un'ampia gamma di materiali in legno, come MDF, compensato, multistrato, OSB, compensato di cemento e molto altro. Tagliamo il legno su misura per voi e lo consegniamo rapidamente a casa vostra. In questo modo, non dovrete effettuare il noioso lavoro di segatura e potrete concentrarvi interamente sull'assemblaggio e sulla finitura del legno.

Più avanti in questo articolo, condividiamo con voi anche alcune cabine armadio fai da te realizzate dai nostri artigiani. Lasciatevi ispirare per il vostro progetto!

Di quali elementi avete bisogno per realizzare una cabina armadio su misura?

Realizzare una cabina armadio su misura non è un lavoro complicato, ma sono necessari alcuni strumenti. In generale, dovreste considerare i seguenti materiali:

  • Carta a quadretti, matita, gomma, righello: per uno schizzo accurato della cabina armadio.
  • Trapano a batteria: per preforare e avvitare facilmente le viti nel materiale.
  • Colla per legno ed eventualmente tasselli: possono essere necessari per incollare saldamente le varie parti della cabina armadio.
  • Primer e vernice: quasi tutti i legni di TOSIZE.it devono ancora essere finiti - prima il primer, poi la vernice
  • Carta vetrata: sempre utile da avere a portata di mano, con grana grossa o piccola.
  • Metro a nastro: vi servirà per misurare le dimensioni e segnare il legno.
  • Livello: for a walk-in closet that is neatly straight
  • Viti: per unire diversi materiali in legno

Come realizzare un disegno o uno schizzo per una cabina armadio

Se state realizzando la vostra cabina armadio, dovreste innanzitutto fare un disegno o uno schizzo del vostro progetto. Questo vi aiuterà a dare corpo alla vostra idea e vi costringerà a riflettere attentamente su ogni dettaglio. Alla fine, è necessario un disegno o uno schizzo accurato con una panoramica di tutte le misure e dei materiali necessari. Con questa visione d'insieme, potrete facilmente ordinare il legno da noi, tagliato con precisione su misura.

Quando disegnate la vostra cabina armadio, pensate a quali elementi vorreste vedere riflessi nel vostro armadio. Volete solo scaffali? O anche cassetti e appendiabiti? Magari utilizzate pezzi di armadio esistenti (come quelli di IKEA, date un'occhiata a questi hack IKEA) che potete collocare facilmente. Naturalmente, potete anche optare per una combinazione di pezzi di armadio esistenti e di pezzi fatti in casa.

È possibile realizzare un disegno semplicemente su carta. Con una matita, un righello e una gomma. Ma si può anche utilizzare un programma 3D, come SketchUp o FreeCAD

Suggerimento: state ordinando da noi il materiale in legno per la vostra cabina armadio? Allora fornite a ogni ripiano un marchio unico (potete indicarlo nel nostro processo di ordinazione), che vi risparmierà molte perplessità quando il legno verrà consegnato a casa vostra!

Quali componenti utilizzare in una cabina armadio?

Lo abbiamo già detto: è possibile costruire una cabina armadio con diversi elementi. Naturalmente è possibile combinare i diversi elementi per ottenere una cabina armadio perfettamente tagliata su misura.

Di seguito elenchiamo alcune opzioni comuni:

Scaffali

In molte cabine armadio si utilizzano scaffali. È logico, perché creano molto spazio di archiviazione e sono di facile accesso. Le mensole possono essere installate in molti modi diversi, leggete il nostro articolo su costruire le proprie mensole.

Parti del mobile esistenti

Un modo pratico e veloce per costruire la cabina armadio è quello di utilizzare parti di armadi esistenti. Forse avete un vecchio armadio che potete riutilizzare, ma ci sono anche sistemi IKEA che potete usare a questo scopo. Utilizzando parti di armadi esistenti, inoltre, non dovrete iniziare a costruire i cassetti da soli. Combinare parti di armadi esistenti con la propria creazione è un'ottima soluzione per una cabina armadio fatta in casa. Date un'occhiata a questo progetto fai da te della nostra tuttofare Alessandra.

Stendibiancheria

Indispensabile in un guardaroba e quindi anche in molte cabine armadio: uno stendibiancheria. Si può facilmente realizzare un appendiabiti da soli, ad esempio con un pezzo di tubo da impalcatura o un altro tubo. Lo si fissa, ad esempio, tra due sezioni dell'armadio. Pre-forate il foro (usate un fermo per il trapano o un pezzo di nastro adesivo sulla punta per evitare di forare troppo in profondità) e avvitate il tubo in posizione.

È anche possibile collocare uno stendibiancheria in piedi nella cabina armadio. 

Cassetti

Molto utile può essere anche l'utilizzo di cassetti nella cabina armadio. Realizzare i cassetti da soli può essere comunque un lavoro complicato, per cui è consigliabile utilizzare cassetti preassemblati.

Quale legno usare per una cabina armadio?

Se volete realizzare la vostra cabina armadio, potete utilizzare molti tipi di legno. Su TOSIZE.it, è possibile scegliere tra una vastissima Assortimento con, ad esempio, compensato fenolico, MDF, compensato, OSB e pannelli per mobili e falegnameria.

Ogni tipo di legno ha proprietà uniche. Ad esempio, l'OSB è strutturalmente molto resistente, mentre l'MDF è un tipo di legno che può essere utilizzato per qualsiasi cosa. 

Nei progetti di bricolage dei nostri artigiani vediamo spesso i seguenti tipi di legno:

MDF

MDF è molto utilizzato per le cabine armadio. Questo perché il materiale è disponibile in molte varianti, è facile da lavorare e non si scheggia. L'MDF è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. L'MDF è disponibile anche nella versione con vernice, che consente di risparmiare molto tempo durante la verniciatura.

Compensato

Le tavole di Compensato sono adatte per scopi decorativi e strutturali. Il compensato è versatile, resistente e facile da lavorare. Lo si vede spesso nei mobili, ad esempio negli armadi. Il compensato è anche facile da ordinare da TOSIZE.it, tagliato al millimetro e consegnato a casa vostra con facilità.

Come collegare i materiali delle lastre in una cabina armadio

In una cabina armadio fatta in casa, è necessario collegare diversi materiali in legno. Esistono diverse tecniche per farlo. Qui ne discutiamo quattro.

Viti

È possibile fissare i materiali in fogli con delle viti. Ricordate di preforare prima il legno e di rifinire bene i fori delle viti con lo stucco.

Giunti d'angolo

Meno bello, ma semplice, è l'uso di giunti angolari. In questo modo è possibile avvitare facilmente tra loro lastre di materiali diversi.

Tasselli

Con i tasselli si creano giunzioni invisibili e incredibilmente resistenti. Per prima cosa segnate bene i fori e forate il legno con un set di trapani per tasselli. Poi si usa un po' di colla per legno per collegare i tasselli e le tavole.

Lamelle

I lamelli sono una sorta di tasselli più grandi, di forma ovale. Grazie alla maggiore superficie di incollaggio, i lamelli creano incastri ancora più resistenti dei tasselli. Per fresare le fessure per i tasselli nel legno è necessaria una fresatrice.

A proposito, sapevate che possiamo tagliare le vostre lamiere in modo obliquo? Consultate il nostro opzioni di finitura per maggiori informazioni.

Esempi di cabine armadio realizzate dai nostri artigiani

I nostri tuttofare vi hanno preceduto con una cabina armadio fatta in casa. Per fortuna hanno condiviso con noi il loro progetto fai-da-te, in modo che possiate ispirarvi ad esso.

Cabina armadio in pellicola MDF

Il tuttofare Matthijs ha creato un bellissimo progetto in 3D per il suo cabina armadio in film mdf. Per questo, si è fatto consegnare a casa 61 tavole tagliate su misura. Ha aggiunto lui stesso i pannelli dei mobili, le guide dei cassetti e le maniglie e infine ha rifinito l'armadio in bianco lucido. Si è rivelato un vero e proprio lavoro artigianale!

Realizzare una cabina armadio in MDF Lacquer Wear? Fai da te! Da Matthijs

Cabina armadio per un guardaroba completo

Se avete già qualche cassettiera, potete usarla come base per una cabina armadio fatta in casa. Così ha fatto la tuttofare Alessandra, con la sua cabina armadio per un guardaroba completo realizzata in compensato di betulla. È orgogliosa del risultato e dovrebbe esserlo!

Cabina armadio, di Alessandra

Cabina armadio con tubi per impalcature

Questo armadio a muro realizzato con tubi da impalcatura e ripiani in compensato di betulla è elegante e pratico. I ripiani sono fissati con morsetti. Semplice ed efficace!

Cabina armadio fai da te con compensato di betulla, di ramon e linda

Cabina armadio nella dispensa

Che una cabina armadio non debba per forza essere destinata al guardaroba lo dimostra la tuttofare Willia. Ha realizzato questo armadio a muro nella dispensa con pellicola mdf. È stato un lavoro impegnativo, con ripiani montati in obliquo e ciechi. Il risultato è molto bello, con molto spazio per riporre gli oggetti.

Armadio a muro fatto in casa in MDF, di William

Mettetevi al lavoro sulla vostra cabina armadio su misura

Ora è il momento di iniziare a farlo da soli. In questo articolo vi spieghiamo come creare la vostra cabina armadio su misura. I progetti di ispirazione dei nostri artigiani potrebbero darvi la spinta necessaria per iniziare. 

Per il legno necessario a questo lavoro, potete naturalmente rivolgervi a TOSIZE.it. Taglieremo il legno su misura per voi e lo consegneremo rapidamente a casa vostra. 

La vostra cabina armadio è pronta? Potreste condividere con noi il vostro risultato. In questo modo, potrete a vostra volta ispirare altri (aspiranti) artigiani! 

Divertitevi a realizzare la vostra cabina armadio!

Guarda il nostro assortimento