Realizzare un piano di lavoro su misura

Un piano di lavoro è l'ideale per eseguire lavori saltuari, per riporre gli attrezzi o per divertirsi a lavorare in officina. Volete realizzare il vostro piano di lavoro su misura? Inizia con un solido piano di lavoro di TOSIZE.it. Taglieremo il vostro piano di lavoro su misura e lo consegneremo rapidamente a casa vostra. Facile e piacevole! 

In questo articolo potete leggere i nostri consigli per realizzare il vostro piano di lavoro e trovare molta ispirazione dai progetti fai-da-te dei nostri artigiani.

Come realizzare un piano di lavoro su misura?

Un piano di lavoro deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni e deve essere realizzato con materiali robusti e durevoli. Per questo è sufficiente ordinare un piano di lavoro su misura da TOSIZE.it. Abbiamo infatti molti tipi di materiale ae spessori nella nostra gamma. Scegliete il tipo di legno più adatto al vostro lavoro e noi lo taglieremo su misura per voi.

Se necessario, il bordo viene rifinito con un ABS-band.

Quali sono gli elementi necessari per realizzare un piano di lavoro su misura?

Prima di iniziare il progetto, è utile avere a disposizione i seguenti elementi.

  • Trapano a batteria: per praticare facilmente i fori e montare le gambe o la base sul piano di lavoro.
  • Carta quadrettata, matita, gomma, righello: per fare un disegno della superficie di lavoro o del banco di lavoro.
  • Primer, sigillante per bordi, lacca o altro agente di finitura: la maggior parte dei legni di TOSIZE.it ha ancora bisogno di essere rifinita.
  • Carta vetrata: sempre utile da avere a portata di mano, per eliminare le irregolarità o per levigare i fori.
  • Metro a nastro o metro pieghevole: per misurare tutto correttamente e ordinare un piano di lavoro della misura giusta.
  • Livella a bolla d'aria: per livellare bene il piano di lavoro

Quanto è alto un piano di lavoro?

Naturalmente siete voi a decidere quali saranno le dimensioni del vostro piano di lavoro. Tuttavia, è bene riflettere attentamente sull'altezza del piano di lavoro. 

Volete principalmente sedervi? Allora tenete conto dell'altezza della sedia o dello sgabello che vi affiancherete. Assicuratevi di lasciare almeno 20,0 cm tra la seduta della sedia o dello sgabello e la parte inferiore del piano di lavoro. In questo modo potrete sedervi correttamente. 

Lavorate principalmente in piedi sul vostro piano di lavoro? Allora potete usare la seguente regola empirica per l'altezza. In piedi, lasciate le braccia lungo il corpo. L'altezza dei polsi è l'altezza ideale del piano di lavoro. In fin dei conti, quando si sta in piedi, si devono poter appoggiare le mani sul piano di lavoro. Nella maggior parte dei casi, l'altezza di un piano di lavoro è compresa tra 80,0 cm e 100,0 cm. 

Quanto deve essere spesso un piano di lavoro?

Un piano di lavoro deve essere forte e robusto. Deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni. Ma non è certo lo spessore del piano di lavoro il fattore determinante. Il tipo di legno scelto è molto più importante. 

Per darvi un'indicazione dello spessore di un piano di lavoro: nei progetti dei nostri artigiani, vediamo molti piani di lavoro con uno spessore compreso tra 18,0 mm e 22,0 mm. Ma vediamo anche punte di 40,0 mm, come questo piano di lavoro di Ineke. Naturalmente, un piano spesso ha un aspetto gradevole, robusto e solido.

Tavolo da lavoro in faggio massiccio per laboratorio di ceramica, di Cees

Come fare un disegno per un foglio di lavoro?

Quando si realizza un foglio di lavoro, non è sempre necessario fare un disegno. Tuttavia, può sicuramente aiutare a farsi un'idea di ciò che si sta progettando e dei materiali necessari. Volete realizzare un banco da lavoro completo con cassetti e portautensili? Allora è sicuramente necessario fare uno schizzo prima di iniziare.

Uno schizzo, ovviamente, si realizza semplicemente con carta millimetrata, righello e gomma. Può essere utile includere nello schizzo l'intera stanza, in modo da poter vedere chiaramente quanto spazio occupa il piano di lavoro. Si può anche usare del nastro adesivo da pittore per delimitare le dimensioni esterne del banco da lavoro o del piano di lavoro nella stanza.

Abbiamo anche alcuni consigli per la misurazione del progetto per voi.

Durante la progettazione, considerate i diversi strumenti che intendete utilizzare o riporre sul piano di lavoro. Volete aggiungere una rastrelliera a muro per gli utensili? O una cassettiera sottostante? Avete bisogno di fissare una morsa al piano di lavoro o una sega da taglio? Tenetene conto nella progettazione.

Disegnate con attenzione anche il modo in cui realizzerete la base. Avete già una struttura metallica su cui appoggiare il piano di lavoro? O avete intenzione di costruire voi stessi la base in legno? Questi sono tutti aspetti che dovrete valutare nel vostro disegno.

Se volete lavorare al vostro disegno in digitale, potete utilizzare programmi online come SketchUpFreeCAD.

Suggerimento: State ordinando diversi materiali in legno nel webshop? Allora assegnate a ciascun pezzo un'etichetta, in modo da poterli distinguere a casa e iniziare rapidamente il lavoro.

Quale telaio state utilizzando?

Un piano di lavoro robusto poggia naturalmente su una base solida. A tale scopo, sono disponibili diverse opzioni.

Ad esempio, si può optare per una base per armadietti che offra molto spazio di archiviazione. Così ha fatto il tuttofare Jochem con questo grande banco da lavoro.

Un'altra opzione è quella di fissare il piano di lavoro alla parete da un lato e di appoggiarlo su gambe dall'altro. Questa soluzione è visibile anche nel piano di lavoro nel capannone del tuttofare Stefan.

Forse disponete già di una struttura in acciaio o in legno da utilizzare come base. Altrimenti, potete anche scegliere di realizzare il vostro telaio in legno, come nel progetto del manutentore Martijn.

 

Banco da lavoro robusto con piano di lavoro in concreteplex, di Martijn

Che materiale si usa per un piano di lavoro a misura?

Un piano di lavoro deve essere robusto, durevole e resistente. Tenendo conto di queste caratteristiche, la nostra gamma offre un'ampia scelta. Molti materiali soddisfano questi requisiti, come MDF, compensato, multistrato, OSB, compensato di cemento, Compensato Finlandese, pannelli per mobili, truciolato, pannelli di legno o HPL. Il vostro gusto personale è quindi un fattore importante nella scelta finale. Cosa vi piace e cosa funziona bene per il vostro lavoro?

Nei nostri piani di lavoro tuttofare, vediamo spesso l'uso dei seguenti materiali:

Compensato

Pannelli di compensato sono ampiamente utilizzati per i piani di lavoro. Queste tavole sono composte da diversi tipi di legno incollati tra loro. Per un piano di lavoro, scegliete una variante in legno duro, come la betulla o il faggio. Queste tavole sono estremamente resistenti e molto adatte come piano di lavoro.

Compensato Fenolico

Legno di compensato fenolico è una vera e propria centrale elettrica. È costituito da compensato con uno strato superiore in plastica (rivestimento in resina fenolica). Questo strato superiore viene applicato alla parte superiore e inferiore. Il vantaggio è che non è necessario rifinire lo strato superiore. Per un piano di lavoro, si può anche optare per il pratico strato superiore antiscivolo, in modo che il materiale non scivoli.

Compensato Finlandese

 I pannelli di Massetto, come il compensato, sono costituiti da strati di impiallacciatura incollati. Nel compensato si tratta di 5 strati, nel Compensato Finlandese addirittura di 7. Questo rende il materiale molto resistente e adatto all'uso come piano di lavoro. Questo rende il materiale molto forte e stabile e molto adatto all'uso come piano di lavoro. Inoltre, ha un aspetto robusto e resistente. Scegliere una variante leggermente più spessa per evitare che il Compensato Finlandese si deformi.

OSB

OSB è un pannello di fibra composto da trucioli di legno incollati. Questo materiale lo rende molto robusto e adatto come piano di lavoro. Questo pannello ha anche un aspetto molto ruvido e robusto, che conferisce al piano di lavoro un carattere unico.

Come si termina un foglio di lavoro?

Nella maggior parte dei casi, i materiali ordinati da TOSIZE.it devono essere trattati. Nel caso di un piano di lavoro, questo è fondamentalmente necessario; un piano di lavoro subisce di solito molta usura.

Per quanto riguarda la finitura, potete ovviamente decidere voi stessi come realizzarla. Il tuttofare Lothar ha utilizzato il PCV per ottenere uno strato superiore liscio come uno specchio e resistente ai graffi. Ma si può anche optare per un trattamento con un olio o con diversi strati di vernice antigraffio. Una buona finitura allunga sicuramente la vita del piano di lavoro!

Se lo desiderate, possiamo rifinire il bordo del piano di lavoro con un ABS-band. Si tratta di uno strato di plastica di 1 o 2 mm di spessore che in linea di massima non necessita di ulteriori trattamenti. Naturalmente, potete anche trattare il bordo da soli con un colorante, un olio o una vernice. Proprio come piace a voi.

Esempi di piani di lavoro realizzati dai nostri artigiani

Non dovete pensare a tutto da soli. I nostri artigiani vi hanno preceduto nella creazione di un piano di lavoro e potete ispirarvi a loro.

A misura Banco da lavoro in Compensato Fenolico

Koen ha utilizzato un mobile IKEA come base per uno spazioso banco da lavoro in Compensato Fenolico. Ha ordinato il compensato con gli angoli arrotondati, in modo che nulla possa incastrarsi dietro di esso.

Banco da lavoro su misura in Compensato Fenolico, di Koen

Parete del mobile e banco di lavoro in Compensato Finlandese

Avete voglia di fare le cose in grande? Allora fate come il tuttofare Jeroen, che ha realizzato una parete armadio con banco da lavoro in Compensato Finlandese. Ha persino fatto spazio per una lavagna per gli attrezzi e un frigorifero incorporato!

 

Parete armadio con banco di lavoro integrato, di Jeroen

Banchi da lavoro mobili in compensato di betulla

Un'altra idea intelligente: due banchi da lavoro mobili che si possono sollevare. Il tuttofare Jochem spiega esattamente come ha fatto e quali materiali ha utilizzato per questo progetto.

 

Due banchi da lavoro mobili per il garage, di Jochem

Banco da lavoro su ruote con paraurti

Rob ha realizzato questo banco da lavoro su ruote con un paraurti in legno duro. Ha realizzato il disegno del progetto con SketchUp.

 

Banco da lavoro in compensato fai da te per tutti gli attrezzi, di Rob

Banco da lavoro in legno duro

Il tuttofare Lieuwe ha realizzato le gambe del suo banco da lavoro in legno. Ha usato il compensato per il piano di lavoro e l'abete piallato per la base.

Tavoli a rotelle multifunzionali con spazio di archiviazione

Un piano di lavoro non deve sempre essere grande, come dimostra il tuttofare Collin con questi tavoli compatti. Questo gli permette di avere sempre a portata di mano i suoi attrezzi durante i lavori di bricolage e hobbistica a casa. I tavoli possono anche essere collegati tra loro. Ottimo lavoro!

Realizzazione di carrelli fai-da-te: tavoli rotanti multifunzionali con tanto spazio per riporre gli oggetti, di Collin

Un vecchio banco da lavoro diventa cucina

Il tuttofare Fred ha realizzato una cucina unica da un vecchio banco da lavoro. Per il piano di lavoro ha utilizzato