Realizzare un armadio per le scale

Volete realizzare il vostro armadio per le scale? Chiudete lo spazio aperto sotto le scale e trasformatelo in un armadio. Oppure riorganizzate l'armadio per scale esistente in modo più efficiente con una nuova disposizione del mobile. Un'altra forma di armadio per scale è un armadio indipendente che può essere utilizzato anche come scala. Qualunque sia il vostro piano, in questo articolo vi spiegheremo come realizzare il vostro armadio per scale e condivideremo con voi progetti fai-da-te di grande ispirazione per questo lavoro!

In questo articolo:

Come realizzare un armadio per le scale?

Lo spazio sotto le scale è ideale per trasformarlo in un armadio. In molte case, vediamo un armadio per le scale per riporre oggetti domestici, cibo e, ad esempio, l'aspirapolvere. Ma un armadio per le scale può anche essere una scala indipendente con un armadio all'interno.

In questo articolo vi spiegheremo come realizzare il vostro armadio per scale e condivideremo l'ispirazione dei nostri artigiani. Dopotutto, sono stati loro a precedervi con progetti di bricolage simili.

Ordinate il legno per il vostro armadio per scale tagliato su misura proprio a TOSIZE.it. Nel nostro negozio web troverete un'ampia gamma di materiale in legno per ogni lavoro. Pensate a MDF, compensato, multistrato, OSB, compensato di cemento e molto altro ancora. Il grande vantaggio del legno di TOSIZE.it è che ve lo consegniamo tagliato al millimetro. Questo vi permette di concentrarvi completamente sull'assemblaggio del legno per il vostro armadio per scale.

Quali sono gli elementi necessari per realizzare un guardaroba per scale su misura?

Prima di iniziare a lavorare all'armadio per scale, è utile preparare alcuni elementi. Considerate i seguenti materiali:

  • Carta a quadretti, matita, gomma, righello: per uno schizzo accurato dell'armadio per le scale. 
  • Trapano a batteria: per preforare facilmente i fori e avvitare le viti nei materiali.
  • Colla per legno ed eventualmente tasselli o lamelle: possono essere necessari per incollare saldamente tra loro le varie parti dell'armadio per scale.
  • Primer e vernice: quasi tutto il legno TOSIZE.it deve essere rifinito: prima il primer, poi la vernice.
  • Carta vetrata: è sempre utile averla con sé, con grana grossa o piccola.
  • Metro a nastro: necessario per misurare e segnare il legno
  • Livella a bolla d'aria: per mettere in piano i ripiani della scala
  • Viti: per unire tra loro i diversi materiali in legno

Non avete ancora tutto quello che vi serve? Date un'occhiata al accessori che potete ordinare insieme al vostro progetto.

Come realizzare un disegno o uno schizzo per un armadio per scale

Avete già un'idea di come dovrebbe essere il vostro armadio per scale? E sapete già a grandi linee come volete che sia la struttura? Per un armadio sotto le scale, si può pensare a una costruzione con ripiani e un'anta, ma si può anche prendere in considerazione un armadio mobile

L'armadio per scale è destinato a essere utilizzato anche come scala? Allora tenete conto della capacità di carico della struttura. Approfondiremo l'argomento più avanti in questo articolo.

Per questo motivo, realizzando prima uno schizzo, si può avere una migliore comprensione di questi aspetti e pensare con attenzione al proprio progetto di bricolage. Lo schizzo viene infine trasformato in un disegno, che include le dimensioni di tutti i materiali fino all'ultimo millimetro. 

Queste misure esatte vi serviranno per ordinare il legno nella misura esatta da TOSIZE.it. Inoltre, assegnate a ogni tavola un ID univoco, che vi risparmierà molte perplessità una volta che il legno vi sarà consegnato a casa.

È possibile realizzare un disegno semplicemente su carta. Con una matita, un righello e una gomma. Ma si può anche utilizzare un programma 3D come SketchUpFreeCAD.

Quali tipi di armadietti per scale esistono

Nei progetti di bricolage dei nostri artigiani sono ricorrenti due tipi di armadi per scale: la dispensa sotto le scale e l'armadio per scale sciolto con vani portaoggetti. La prima variante è realizzata sotto una scala esistente. La seconda variante è una scala a sé stante. Quale delle due realizzerete?

Dispensa sotto le scale

In molte case, lo spazio sotto le scale è inutilizzato. Potreste trasformarlo in una dispensa. In questo modo si ottiene molto spazio di archiviazione. La cosa più ovvia da fare è montare degli scaffali nell'armadio delle scale. Leggete il modo migliore per farlo nel nostro articolo sulla realizzazione di scaffali.

Realizzare un'anta per l'armadio delle scale

Volete chiudere il vostro armadietto delle scale con un'anta, in modo da non dover affrontare le cose all'interno? Il primo passo per realizzare un'anta è misurare con precisione l'apertura dell'armadio delle scale. Lasciate un po' di gioco (ad esempio 2 mm su tutti i lati) in modo che la porta possa chiudersi definitivamente. Per essere sicuri, chiedete a qualcuno di controllare le misure per evitare di commettere un errore costoso. 

Con le misure esatte, potete farvi tagliare una porta su misura da noi. Con noi potete far tagliare il legno in molte forme, tra cui, ad esempio, un triangolo. Ideale per le piccole aperture sotto le scale. 

Assicuratevi di rifinire bene l'interno dell'armadio per le scale con dei listelli contro cui far cadere la porta. Poi potete fissare l'anta all'armadio delle scale con delle cerniere. Applicare una maniglia e rifinire l'anta in modo ordinato.

Armadio a scala libera con vani portaoggetti

È anche possibile realizzare una scala che funga allo stesso tempo da armadio. Ad esempio, per accedere a un soppalco o a un letto a soppalco. In questo caso, è necessario considerare la capacità di carico e l'ancoraggio dell'armadio della scala.

La capacità di carico di un armadio per scale sciolto

Se avete bisogno di camminare sulle scale, dovete assicurarvi che la vostra scala abbia una capacità portante sufficiente. In rete si trovano diversi strumenti di calcolo che consentono di calcolare la capacità portante della struttura.

A volte è sufficiente anche il buon senso, ma questa valutazione è meglio farla da soli. In ogni caso, assicuratevi di collegare saldamente le diverse parti della scala utilizzando viti, tasselli e linee. In ogni caso, utilizzare un tipo di legno con sufficiente resistenza strutturale, come compensatocompensato finlandese.

Ancoraggio di un armadio per scale allentato

Una parte importante di una scala sciolta è l'ancoraggio alla parete. Assicuratevi che la scala non possa cadere e fissatela alla parete, ad esempio con bulloni robusti. È possibile farlo in diversi punti.

Quale legno usare per un armadio per le scale?

Quale legno usare per un armadio per scale? Su TOSIZE.it potete trovare un ampio Assortimento con diversi tipi di legno, come il compensato di cemento, l'MDF, il multistrato, l'OSB e i pannelli per legno e mobili.

Nelle scale dei nostri artigiani vediamo spesso i seguenti materiali:

MDF

MDF è molto versatile e facile da lavorare. I pannelli MDF appartengono alla famiglia dei pannelli di fibra: sono costituiti da fibre di legno compresse ad alta pressione. L'MDF può essere rifinito con cura per ottenere un risultato finale elegante.

Compensato

Compensato è adatto sia per scopi decorativi che strutturali. È quindi possibile utilizzare questo materiale in modo ottimale per un armadio per scale. I pannelli di compensato sono costituiti da diversi strati di impiallacciatura di legno. Questi strati sono incollati tra loro trasversalmente, rendendo il pannello molto resistente. Di conseguenza, i bordi finali di questo materiale sono belli da vedere e possono essere facilmente tenuti in vista.

Come collegare i materiali delle lastre in un armadio per scale

Per unire correttamente il legno del vostro armadio per scale, potete utilizzare diverse tecniche. Qui di seguito illustriamo quattro metodi comuni.

Viti

I materiali possono essere semplicemente avvitati tra loro. Ricordate di preforare il legno e di rifinire i fori delle viti con lo stucco.

Giunti d'angolo

Utilizzando i giunti d'angolo, si avvitano rapidamente diverse vie tra loro. Si tratta di una soluzione pratica, ma un po' meno attraente. E quindi è particolarmente consigliata se la costruzione non è in vista, come ad esempio in un armadio chiuso per le scale.

Tasselli

L'uso dei tasselli è particolarmente indicato quando l'armadio per scale deve essere strutturalmente forte. Con i tasselli si creano connessioni invisibili e incredibilmente resistenti. Per prima cosa si tracciano i fori e si praticano i fori nel legno con un set di trapani per tasselli. Poi si usa un po' di colla per legno per collegare i tasselli e le tavole.

Lamelle

Le lamelle sono più grandi dei tasselli e garantiscono una giunzione ancora più solida. È necessaria una fresatrice per praticare le scanalature per i tasselli nel legno.

Per ottenere un bel fissaggio cieco, potete farvi fare un'angolatura del vostro materiale in legno da noi. Per maggiori informazioni, consultate il nostro opzioni di finitura.

Esempi di armadi per scale dei nostri artigiani

I nostri artigiani hanno già una certa esperienza nella realizzazione di scale. Hanno condiviso con noi i loro progetti e qui potete lasciarvi ispirare di nuovo.

Armadietto per scale con cassetti ad anta

La tuttofare Linda ha realizzato questo bellissimo armadio per scale con cassetti ad ante in compensato di betulla. Il suo approccio è stato pratico e intelligente. Per prima cosa, ha ordinato le assi del pavimento tagliate su misura e ha messo delle ruote sotto di esse. Da questa base, ha usato del cartone per misurare le dimensioni degli altri materiali in legno necessari. Intelligente! E il risultato è molto bello!

Dispensa in compensato

Jimme ha realizzato questa dispensa sotto le scale. Ha creato molti scomparti di diverse altezze e persino un portabottiglie. In questo modo lo spazio viene sfruttato perfettamente!

Dispensa sotto le scale fatta in legno compensato, di Jimme

Dispensa per il tuttofare alle prime armi

Il tuttofare Martin ha portato avanti questo progetto di bricolage a singhiozzo per anni. Ma è riuscito a mettere insieme un bellissimo armadio da scala. Ha utilizzato un pannello di supporto in MDF con doghe in cima, su cui sono stati posizionati i ripiani (da noi ritagliati). Ha anche una botola per l'attrezzatura da campeggio!

Realizzare la propria dispensa nel sottoscala, di Martin

Armadio per scale fai da te con vani portaoggetti

Questa bella scala è stata realizzata dal tuttofare Rutger per raggiungere il soppalco. Gli scomparti dell'armadio sono di dimensioni diverse, ma tali da consentire l'inserimento di un cassetto o di un cestino IKEA standard.

Grazie all'uso di tasselli e viti, il mobile è abbastanza robusto da reggersi in piedi. Il tutto è rifinito con cura e ha un aspetto elegante!

Armadio per scale fai da te con contenitori, di Rutger

Armadio per scale in compensato di betulla

Questo bellissimo armadio per scale, dotato di cassetto e anta, è opera del tuttofare Menno. Leggete il suo progetto fai da te per capire come ha affrontato questo bel lavoro.

Scala in compensato di betulla, di Menno

Scale con vani armadio per il letto a soppalco

Questo armadio al piano di sopra è uno spettacolo da vedere. Facilita la salita dei bambini del tuttofare Wouter sui loro letti a castello e crea molto spazio di archiviazione. Wouter ha utilizzato un compensato di betulla e lo ha montato con tasselli e viti. Nel suo disegno di lavoro (mostrato nel progetto), ha tenuto conto della trasmissione della forza.

Mobile per scale in compensato di betulla, di Wouter

Anta piccola per armadio scale

Avete uno di quegli angolini rimasti sotto le scale? Allora fate come il tuttofare Patrick e costruite una porticina per questo angolo. Naturalmente, con un bel triangolo in MDF tagliato su misura da TOSIZE.it!

Iniziate a costruire il vostro armadio per scale su misura

In questo articolo vi abbiamo spiegato come realizzare un armadio per scale su misura. Abbiamo anche condiviso con voi l'ispirazione dei nostri artigiani. Speriamo che ora possiate iniziare a pensare, disegnare e montare il vostro armadio per scale.

Ordinate il legno per questo lavoro tagliato al millimetro da TOSIZE.it. Sceglierete MDF, compensato il resistente OSB? Divertitevi a creare un armadio per scale su misura!

Guarda la nostra gamma di prodotti qui