Realizzare la propria conversione di taglia

Volete realizzare una copertura su misura per il vostro frigorifero, radiatore, mobile del vino, cassetta per gatti, cestino o altro? Leggete in questo articolo come realizzare una copertura e lasciatevi ispirare dai progetti dei nostri artigiani.

In questo articolo:

Come realizzare la propria conversione di taglia

Fare la propria conversione di taglia: può sembrare più complicato di quanto non sia. Tuttavia, è utile sapere in anticipo a cosa fare attenzione. Una buona preparazione è quindi molto importante. 

In questo articolo vi spiegheremo esattamente come realizzare un mobile su misura. Per molti artigiani l'aspetto più difficile di un progetto fai-da-te è il taglio a misura del materiale del pannello. Noi di TOSIZE.it ci occupiamo proprio di questo!

Quali sono gli elementi necessari per effettuare una conversione di taglia?

Che vogliate realizzare una conversione per il vostro frigorifero, per i vostri bidoni o per la vostra lettiera, avrete bisogno di alcuni materiali per il fai-da-te, in ogni caso. Considerate i seguenti elementi:

  • Carta a quadretti, matita, gomma, righello: per uno schizzo di massima del progetto.
    Trapano a batteria: per preforare e avvitare facilmente le viti nel materiale.
    Colla per legno: può essere necessaria per incollare saldamente le varie parti della trasformazione.
    Primer e vernice: se scegliete un materiale in lastre che deve ancora essere rifinito, date prima il primer e poi la vernice.
    Carta vetrata: è sempre utile averla a portata di mano, con grana grossa o piccola.
    Metro a nastro o metro pieghevole: è necessario misurare le dimensioni e tracciare il legno.

Quale tipo di legno utilizzare per un bordo su misura?

È possibile utilizzare diversi tipi di legno per la propria conversione personalizzata. Su TOSIZE.it, è possibile scegliere tra un'ampia Assortimento di, ad esempio, MDF, compensato, multistrato, OSB, compensato di cemento, pannelli per mobili e pannelli per falegnameria. Si tratta di molti materiali, ognuno con le proprie proprietà tipiche.

Nelle conversioni realizzate dai nostri artigiani, vediamo spesso l'uso di MDF e di pannelli per mobili e falegnameria. Si tratta di materiali facilmente lavorabili che possono essere modificati in seguito, se necessario.

MDF

L'MDF è uno dei materiali più versatili. È facile da lavorare e non si scheggia. Abbiamo a disposizione molte varietà di MDF. Ad esempio, è possibile scegliere tra MDF grezzo, ma anche MDF con supporto laccato, MDF primerizzato o MDF nero.

Pannello listellare e lamellare

Pannello listellare e lamellare

è ampiamente utilizzato nell'arredamento e nella progettazione di interni. Il pannello per mobili è un pannello truciolare plastificato rifinito con uno strato superiore fabbricato. I pannelli per falegnameria e i pannelli massicci sono costituiti da elementi solidi (incollati).
Il materiale perfetto per una trasformazione! 

Forniamo questi pannelli in molte varietà. Pensate a faggio, quercia, acero o mogano. O forse il pannello per mobili con rivestimento melaminico nero è il materiale per il vostro mobile.

Naturalmente, è possibile scegliere anche materiali finiti. Ad esempio, possiamo consegnare a casa vostra alcuni materiali per il vostro mobile con uno strato di impiallacciatura, una pellicola di supporto laccata o un compensato rivestito di fenolo (compensato di cemento). 

Come realizzare uno schizzo o un disegno per la vostra conversione

Prima di ordinare i materiali, è bene fare uno schizzo o un disegno. Iniziate con uno schizzo: prendete una matita e della carta millimetrata e disegnate approssimativamente ciò che intendete costruire. Assicuratevi che le proporzioni siano approssimativamente corrette, non è ancora necessario prendere le misure con precisione.

Naturalmente, se siete abili con un programma di disegno 3D, come SketchUp, potete usare anche quello.

In questa fase può essere utile segnare sulla parete, con un nastro adesivo, le dimensioni esterne della trasformazione. In questo modo avrete un'idea di quanto spazio occuperà la vostra conversione nel soggiorno, nel corridoio, in cucina o in qualsiasi altra stanza.

Mentre fate uno schizzo, vi accorgerete di pensare attentamente a come dovrebbe essere assemblata la vostra cornice fatta in casa. Avrà delle porte? E se sì, quali cerniere utilizzerete? 

Unire gli angoli della conversione

Un'altra domanda importante nella fase di progettazione è: come si collegheranno i diversi materiali delle lastre? Incollerete e avviterete o userete dei tasselli angolari? E volete lavorare con angoli retti o con angoli smussati? I tagli obliqui, ad esempio, consentono di ottenere giunzioni più belle e nascoste. Non si possono fare in ferramenta, ma da TOSIZE.it si possono fare. Date anche un'occhiata ai nostri vari opzioni di finitura

La scelta dei giunti influisce sulle dimensioni esatte dei materiali.

Assicuratevi che il vostro disegno sia completo, comprese le misure esatte di tutti i materiali. Con questo elenco potrete utilizzare il nostro negozio online per ordinare esattamente ciò che vi serve per la vostra conversione fatta in casa. Suggerimento: contrassegnate ogni ripiano con un'etichetta a vostra scelta. In questo modo saprete esattamente qual è il ripiano che fa al caso vostro e non dovrete più fare puzzle. 

State costruendo la vostra conversione intorno a un armadio, come ha fatto Thomas? Allora tenete presente che le dimensioni esterne dell'armadio attuale diventeranno le dimensioni interne della conversione.

Suggerimento: avete bisogno di aiuto per il vostro schizzo? Alcuni dei progetti fai-da-te dei nostri artigiani includono lo schizzo del lavoro in questione, come questo schizzo di conversione di un frigorifero per vini. In questo modo potete avere una piccola anteprima!

Quanto costa una conversione personalizzata

Naturalmente, potete anche far realizzare una conversione su misura da qualcun altro. In questo caso il costo sarà molto più elevato rispetto a quello del fai-da-te. Se lo fate voi, pagherete solo i costi del materiale. Ciò significa che per una conversione del vassoio conversione del vassoio della spazzatura come questa, si può arrivare a oltre 100 euro. Se si vuole farlo fare, si aggiunge la paga oraria dell'artigiano. Si risparmia se si fa da soli.

Furthermore, the cost of a to size conversion depends very much on the type of material you use. A solid wood type is more expensive than MDF, for example.

I progetti dei nostri artigiani

Seguono buoni esempi: i nostri artigiani vi mostrano come realizzare una conversione su misura. Lasciatevi ispirare da questi progetti. Trasformateli in qualcosa di speciale o semplicemente guardate come lo fanno gli altri. Perché rendere le cose difficili quando possono essere facili?

Conversione del frigorifero fatto in casa

Questa conversione del frigorifero in MDF fa sì che Jelmer non debba guardare il brutto retro del suo frigorifero. Ha avvitato tutte le piastre dal retro in modo da dover mettere meno materiale possibile. Intelligente!

Conversione del frigorifero fatto in casa e armadio a muro in MDF, di Jelmer

Conversione della lettiera per gatti fatta in casa

Nascondete elegantemente la vostra lettiera con alcune semplici tavole in MDF? Si può fare, come dimostra Michiel. Ha scelto di fissare la trasformazione alla parete con un magnete, in modo da poterla rimuovere facilmente. Fatto a mano. Michiel ha scelto di preparare e verniciare personalmente le sue tavole in MDF vuote.

Conversione della cassetta per gatti nel corridoio, di Michiel

Conversione del mobile IKEA fatta in casa

L'armadio Besta di IKEA è un po' noioso. Almeno, questo è ciò che pensa Thomas. Ecco perché ha realizzato un cornice intorno ad esso. Con sei ripiani in compensato di betulla, il gioco è fatto. Ci spiega esattamente come ha fatto. Un bel miglioramento rispetto a un semplice armadio IKEA.

Conversione in compensato dell'armadio Ikea Besta, di Thomas

Conversione del bidone dei rifiuti fatto in casa

Molto creativa questa conversione di cestino dei rifiuti con fioriera e piante. Mark ha utilizzato diversi tipi di MDF e pannelli di falegnameria. In realtà è diventata una fioriera con spazio per il cestino dei rifiuti. Bello!

Conversione della scarpiera IKEA fatta in casa

La scarpiera IKEA Ställ sembra un po' semplice. Una ragione sufficiente per Pascal per utilizzare alcuni tre pannelli di falegnameria in mogano per realizzare una speciale conversione dell'armadietto delle scarpe. Ha incollato i pannelli e li ha avvitati dall'interno. Per finire, ha trattato i pannelli di legno con un olio a cera per proteggerli da graffi e scolorimenti.

Scarpiera Ställ IKEA con mogano massiccio, di Pascal

Conversione casalinga per frigorifero da vino

Avete un frigorifero da vino da incasso, ma non avete nulla in cui inserirlo? Allora fate la vostra conversione. Almeno, questo è ciò che deve aver pensato Sjoerd quando ha realizzato la conversione per un frigorifero da vino

Il taglio a misura dei pannelli MDF gli sembrava la parte più difficile di questo lavoro. Per questo ha incaricato TOSIZE.it di togliergli questa incombenza. Il risultato ne vale la pena!

Come iniziare a realizzare la propria conversione di taglia

Realizzare la propria conversione su misura: con i nostri consigli in questo articolo, potrete iniziare. Speriamo di avervi ispirato a fare un bel lavoro. 

In ogni caso, saremo lieti di aiutarvi con materiali perfettamente tagliati per il vostro progetto. Rendete tutto più semplice aggiungendo subito al vostro carrello tutti i materiali della giusta dimensione. 

Divertitevi a realizzare la vostra conversione!  

Guarda tutta la nostra gamma