Pannello Lamellare Pine

Thuiswinkel Waarborg

Configurare Pannello Lamellare Pine

Informazioni sul prodotto

  • Si deforma meno delle tavole di legno massello
  • Può essere utilizzato ovunque grazie al look neutro del legno
  • Eccellente per realizzare mobili
  • Da rifinire con una lacca o una tintura
  • Questo tipo di legno si deforma: le tavole possono deformarsi
  • Solo per applicazioni orizzontali
  • Specie legnose resinose. La resina può apparire sul pannello

Descrizione

Il pino scuro ha un colore chiaro che esalta i nodi e le venature del legno stesso. Si tratta di un pannello di legno massello che si distingue per il suo aspetto naturale e robusto. Proprio per il suo aspetto naturale e le sue venature, questo legno è spesso utilizzato come base per l'arredamento di interni. È un classico, se ti piace lo stile scandinavo per arredare gli interni.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)630
AspettoNaturale
Classificazione visivaA/B
Spessore18 mm, 28 mm, 40 mm
Type Tavole di legno
VariantePannello Lamellare Pine
VenaturaSì, lungo la lunghezza
Applicazione (clima)Al chiuso
Tipo di legno dello strato superficialePino scuro
Uso funzionaleQualità complessiva
ColoreBeige/Marrone
Trattato con primerNO
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Struttura di pannelloDoghe giuntate con le dita
Tipo del ripiano superioreMassello
Strato superioreAl nucleo

Ordina online tavole di legno di pino tagliate a misura

Ordina online in tutta facilità tavole di legno di pino scuro tagliate a misura. Le pannelli di legno massello possono essere tagliate o fresate a misura in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo anche cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre. Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito con particolare precisione? Allora scegli una delle rifiniture disponibili (per i bordi).

La tavola di legno massello di pino scuro: che cos'è?

La tavola di legno di pino scuro è principalmente utilizzata per realizzare mobili per interni. Si tratta di una tavola di legno massello dall’aspetto caldo e naturale. Il legno di pino ha un colore chiaro che esalta i nodi e le venature del legno stesso. Proprio per il suo aspetto naturale e le sue venature, questo legno è spesso utilizzato come base per l’arredamento di interni. È un classico, se ti piace lo stile scandinavo per gli interni. Rispetto alle altre tavole di legno massello del nostro assortimento, quella di pino mantiene abbastanza il colore. Proprio come qualsiasi altra tipo di legno massello, il pino si deforma a causa delle differenze di temperatura e in condizioni di umidità. Pertanto, occorre verificare che il legno sia rifinito in modo corretto prima di usarlo.

Il legno può essere suddiviso nelle categorie di legno duro e legno morbido. Il legno duro proviene da alberi decidui, mentre quello morbido dalle conifere. Il legno di pino è una specie di legno da conifere di colore chiaro. Il legno delle conifere, o legno morbido, è relativamente meno resistente rispetto a quello duro. Tuttavia, il legno morbido è più facile da lavorare rispetto a quello duro, e può quindi essere utilizzato in vari frangenti.

Le tavole di legno di pino scuro del nostro assortimento sono di qualità elevata. E ciò si può dedurre dalla classificazione visiva. La classificazione visiva è indicata da lettere, spesso due lettere con un separatore tra loro. È possibile trovarla nel nome del prodotto stesso o nelle caratteristiche del prodotto. La prima lettera rappresenta la parte superiore del pannello, l’altra quella inferiore o posteriore. A/B descrive quindi la parte superiore e quella inferiore del pannello. A è la migliore classificazione visiva che una specie di legno possa avere, il che significa che il pannello è praticamente privo di nodi. La parte inferiore ha una classificazione visiva B, il che significa che può avere un aspetto un po' più ruvido.

Per ottenere un pannello in pino scuro massiccio, si tagliano piccole tavole dal legno (doghe), che vengono poi incollate tra loro. Ciò significa che le doghe vengono incollate con un lato piatto, senza un apposito dispositivo di giunzione. Per realizzare una tavola di dimensioni maggiori, si incollano più doghe per ottenere una tavola grande. In questo modo si ottiene una lastra lunga e larga composta da più doghe.

Il risultato è un pannello molto solido e molto robusto. Il risultato è un pannello di legno massello visibilmente realizzato da numerose piccole doghe. Queste doghe corrono lungo la direzione longitudinale del pannello. Tieni presente che nessuna doga ha lo stesso aspetto. La struttura in legno e il colore di ciascuna ogni doga sono unici e possono quindi anche discostarsi dall'immagine. I nostri pannelli solidi sono legati internamente, il che significa che il materiale può essere utilizzato solo al chiuso.

La direzione della venatura del legno

La tavola presenta una venatura ben visibile. La venatura del legno corre sempre in direzione longitudinale. Quando seghiamo il pannello, ipotizziamo che la longitudine sia anche la direzione della venatura del legno. Quindi stai attento quando inserisci le misure affinché i motivi fiammeggianti della venatura del legno corrano tutte nella direzione giusta!

Classificazione di qualità della tavola di legno

La tavola di legno è disponibile in diverse qualità. Ciò non significa che il pannello sia più o meno resistente, ma indica la qualità del suo aspetto. La qualità è visibile tra le caratteristiche del prodotto. Trovi maggiori informazioni sulla classificazione visiva qui sotto.

Classificazione visiva della tavola di legno
A Colore uniforme. Non sono ammessi nodi e durame.
B Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nappe e durame.
C Sono permesse grandi sfumature di colore. Sono presenti nappe e durame.

Per saperne di più sulla qualità di Panello Lamellare, leggi Qui.

Spessori disponibili della tavola di legno di pino scuro

Gli spessori disponibili possono essere facilmente selezionati tramite il configuratore dei prodotti. Sono disponibili i seguenti spessori: 18 mm, 28 mm e 40 mm.

Lavorazione delle tavole di pino scuro

Carteggia sempre i pannelli di legno massello con una grana fine prima di iniziare a lavorarci. La carteggiatura della tavola di legno di pino garantisce un fantastico risultato finale che farà sì che i dettagli del motivo della grana del legno spicchino ancora di più. Il che va sicuramente a vantaggio di questo robusto e bellissimo pannello. Se intendi segare o fresare il materiale, tieni presente che potrebbe scheggiarsi. Infine, consiglia di utilizzare solo acciaio inossidabile per l'incollaggio con il metallo per evitare scolorimenti del legno.

Dopo averla carteggiata, è importante trattare in modo corretto la tavola di legno di pino scuro con una lacca, una tintura o un olio.

Applicazioni specifiche della tavola di legno di pino scuro

Il pino scuro di qualità elevata che offriamo è perfetto per realizzare tavoli, scrivanie, librerie o, per esempio, mensole da parete. Quando il legno di pino è utilizzato in ambienti che abbiano temperature elevate, c'è il rischio che si formino crepe e che il materiale scolorisca se la luce naturale è molta. Il pino non è un legno durevole, quindi si sconsiglia l'uso di queste tavole all'esterno.

Alternative alle tavole di legno di pino scuro

La tavola di legno di pino chiaro non è il tipo di legno giusto per il tuo progetto? Dai un'occhiata anche alle nostre altre specie di legno massello qui:

Combinazioni raccomandate

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione