- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Farsi fare una libreria personalizzata
Farsi fare una libreria personalizzata
Una libreria è facile da realizzare da soli. Soprattutto se ci lasciate tagliare il legno nella misura giusta. Questo rende il fai da te molto facile! Ti diamo anche consigli sui materiali da usare e su come appendere la tua libreria. Quindi mettiti al lavoro da solo con l'aiuto di questo articolo e sii fiero di te stesso dopo!
Libreria personalizzata
Aggiungete atmosfera ai vostri interni realizzando una bella e unica libreria su misura. Dipingi la mensola dello stesso colore del muro, attacca dei supporti per mensole sorprendenti sotto la mensola per un risultato sorprendente o ruba la scena con una libreria con un bordo rialzato! Saremo lieti di spiegare tutte le opzioni.
Materiale per scaffali
C'è una quantità infinita di legno e di materiale di bordo che è adatto per una libreria personalizzata. Sceglierai una libreria solida o una libreria ispessita? La scelta è vostra!
Libreria solida o ispessita
Quando si tratta di una libreria solida, è più probabile che la scelta ricada su una specie di legno originale, come una robusta libreria in rovere. Una libreria ispessita è in molti casi fatta di un materiale in fogli che ottiene un aspetto esclusivo attraverso la finitura. Questo vi permette di personalizzare completamente la vostra libreria e di adattarla all'atmosfera del vostro interno o spazio di lavoro.
Raccomandiamo uno spessore della tavola di 9 mm per un risultato solido! Alcuni esempi di materiali di bordo comunemente usati per fare una libreria personalizzata:
MDF
L'MDF è un materiale popolare che può essere usato per innumerevoli progetti di interni e quindi anche per una libreria. L'MDF rientra nella categoria dei pannelli di fibre. La tavola è composta da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione.
Visualizza tutte le varianti di MDF
MDF in bianco
MDF Naturale è la forma più standard e viene spesso scelta per la sua superficie liscia e perché è facile da lavorare. MDF Clear ha un effetto assorbente, il che rende importante trattare bene il materiale con un primer prima della finitura. Le estremità richiedono qualche attenzione in più. Per contrastare l'effetto assorbente delle estremità, ci sono varie possibilità: usare colla per legno diluita con un po' d'acqua, stucco o un sigillante speciale per i bordi. Vedi il nostro consiglio pratico: Ecco come si verniciano le estremità dell'MDF.
Porta vernice MDF
Porta vernice MDF è dotato su entrambi i lati di una pellicola che trasporta la vernice e che rende superflua la preparazione del materiale. La lamina riduce notevolmente l'effetto assorbente del materiale. Il foglio è su entrambi i lati, in modo che il rischio di deformazione del materiale sia minimo. È quindi molto adatto per fare una libreria su misura che si vuole finire.
MDF Nero V313
MDF Nero impermeabile è un pannello fatto di fibre di legno compresse ad alta pressione con un tipo speciale di colla impermeabile. L'aggiunta di pigmento nero durante il processo di produzione dà a questo MDF un colore nero. Questo non significa, tuttavia, che la tavola sia nera come un getto; le fibre del legno le danno un aspetto misto. La finitura nel colore giusto richiede poco tempo, perché la tavola viene prodotta resistente all'umidità e ha già un colore scuro. Laccatelo con una vernice trasparente o dipingete il pannello del muro con un colore scuro di vostra scelta. Le estremità hanno bisogno di qualche attenzione in più (ed eventualmente altre aree lavorate, per esempio durante la fresatura). È meglio trattarli con un sigillante per bordi.
Multiplex
Compensato le tavole possono essere usate per innumerevoli progetti diversi. Il compensato è composto da diversi strati di impiallacciatura di legno. Questi strati sono incollati trasversalmente l'uno all'altro, il che rende la tavola molto forte e difficilmente funziona. Questi sono anche i vantaggi del compensato rispetto al legno massiccio, ed è per questo che viene spesso utilizzato nelle costruzioni, ad esempio per uno scaffale di libri su misura. La venatura del legno visibile è anche un grande vantaggio. Stai cercando una libreria dal look naturale che si adatti a un interno dall'atmosfera scandinava? Allora il compensato, in ogni sua variante, è una scelta adatta!
Visualizza tutte le varianti di Compensato
OSB
OSB è una tavola costruttivamente forte. Grazie al suo aspetto industriale, l'OSB è sempre più utilizzato anche per applicazioni decorative, come ad esempio per una libreria personalizzata. Nella fabbricazione di un pannello OSB non viene prodotto quasi nessun rifiuto. Il cippato è già un prodotto riciclato. Pertanto, l'OSB sta diventando sempre più popolare e sta sostituendo il compensato in molti casi, perché la produzione di OSB è più sostenibile. Poiché i trucioli di legno sono relativamente grossolani, l'OSB contiene anche meno colla del truciolato o dell'MDF, il che lo rende ancora più un prodotto naturale degli altri due pannelli di fibra.
Visualizza tutte le varianti di OSB
Pannello di legno
Pannello di legno è usato principalmente per fare mobili da interno. Si tratta di un pannello in legno massiccio e ha un aspetto caldo e naturale, poiché la venatura del legno è visibile. Il pannello di legno è disponibile in pino e legno bianco. Il pino ha un colore chiaro per cui i nodi e le fiamme sono visibili. Rispetto al pino, il pino ha un colore leggermente più giallastro e un peso leggermente più pesante.
Visualizza tutte le varianti di Pannelli di carpenteria
Libreria con bordo rialzato
Una libreria che vedrete molto nelle riviste di casa e sui blog di interior design in questo momento è la libreria con un bordo rialzato. Una libreria di questo tipo è anche montata in modo invisibile, facendo sì che lo scaffale sembri galleggiare sul muro. Solo i libri migliori hanno un posto sullo scaffale, naturalmente! Ti piacerebbe avere una libreria con un bordo rialzato? Con pochi click puoi ordinare questa o una libreria simile nella misura giusta per la tua casa. Puoi facilmente regolare le dimensioni nel nostro webshop. Met een paar drukken op de knop bestel je dit boekenplankje of een variant hierop, in de juiste afmeting voor jouw interieur. De maten pas je eenvoudig aan in onze webshop.
Passo 1
Decidere il materiale desiderato per la libreria e determinare le dimensioni giuste o iniziare con il design di base che abbiamo aggiunto a un carrello. Puoi anche aggiungere accessori al tuo ordine come adesivo per costruzioni, viti, nastro adesivo e un trapano da legno. Il materiale sarà consegnato entro pochi giorni.
Passo 2
Rimuovere tutta la polvere e il grasso dalle tavole e applicare la colla per legno all'estremità lunga delle tavole dove saranno collocati i libri. Mettete la tavola più stretta in cima, in modo che appaia un bordo verticale. Incollate le tavole con la colla da costruzione, in modo che possano asciugare nel posto giusto. Se necessario, mettete un pezzo di nastro adesivo per rinforzarlo.
Passo 3
Posizionare il supporto sulla mensola a muro e forarlo insieme a diverse viti per creare un trogolo. Si consiglia di preforare per evitare che le estremità si spacchino.
Passo 4
Decidi quanti punti vuoi attaccare lo scaffale al muro e segnali. Praticate i fori prima di fissare la libreria al muro con la flangia.
TIP
Puoi finire lo scaffale con una vernice trasparente o puoi dipingerlo, per esempio, dello stesso colore del muro. Questo è un attraente eye catcher in casa.
Libreria pensile
Ci sono diversi modi per fissare una libreria al muro. Tenete conto del peso della libreria, ma anche del materiale della parete dove volete montare lo scaffale.
Foratura nel cartongesso
Avete a che fare con un muro di cartongesso? Poi si può usare un robusto tassello universale, specialmente progettato per i muri cavi. Il collare della spina e la combinazione di materiali assicurano che la spina non scompaia nella parete cava ed è abbastanza robusta per portare una libreria.
Sistema di sospensione
Una libreria deve generalmente sopportare molto peso. Non vuoi correre rischi? Fissare lo scaffale al muro con viti robuste e buoni tasselli. Si può lasciare che la libreria sia sostenuta da supporti per scaffali. Un fissaggio invisibile della libreria fa sembrare che lo scaffale galleggi sul muro.
Supporti per scaffali
Abbiamo selezionato una serie di supporti per scaffali che possono completare il look della tua libreria personalizzata. Dai un'occhiata all'assortimento di scaffali nel nostro webshop. Oppure scegli un portaoggetti in pelle da handlesandmore.nl per un risultato finale elegante e robusto!