Come realizzare un mobile TV su misura in MDF

Un mobile TV in MDF è un'aggiunta contemporanea ai vostri interni. L'MDF ha un aspetto elegante e il materiale è molto resistente, garantendo una lunga durata del mobile. Con questo piano passo-passo realizzerete il vostro mobile TV di design, galleggiante o su gambe, in 5 fasi. Si inizia con un disegno di costruzione!

Utilizzare MDF

Prima di iniziare a realizzare un mobile TV con MDF, vi parleremo di questo materiale. L'MDF è un materiale popolare che può essere utilizzato per innumerevoli progetti interni. Una porta, un contenitore per tubature, una libreria e un mobile TV sono alcuni esempi di utilizzo dell'MDF.

Visualizza tutti i tipi di MDF

Che cos'è esattamente l'MDF?

L'MDF appartiene alla famiglia dei pannelli di fibra. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare: durante la fresatura e la segatura, il materiale non si scheggia. Le fibre sono tenute insieme dalla resina. È adatto solo per applicazioni interne e in condizioni di asciutto.

Lavorazione di MDF

L'MDF naturale ha un effetto assorbente, quindi è importante pretrattare il materiale con un primer prima della verniciatura. I bordi terminali richiedono un'attenzione in più. Per contrastare l'effetto assorbente dei bordi terminali, esistono diverse opzioni: utilizzare colla per legno diluita con un po' d'acqua, stucco o uno speciale sigillante per bordi.

Diversi tipi di MDF

L'MDF naturale è forte e ha un'elevata resistenza all'abrasione. Questo lo rende un materiale molto apprezzato per la realizzazione di mobili. Volete verniciare il materiale? Allora potrebbe essere una buona idea considerare la variante Porta vernice MDF. In questo modo si risparmia molto lavoro, perché non è necessario applicare il primer. MDF Nero impermeabile è la variante da scegliere quando si vuole dipingere un progetto interno in un colore scuro o trasparente. Può essere una scelta particolarmente azzeccata per un mobile TV in MDF.

Visualizza tutti i tipi di MDF

Montaggio di un'unità TV galleggiante

Un mobile TV galleggiante in MDF offre un effetto spaziale e un look moderno. Per molti il montaggio del mobile alla parete è un lavoro impegnativo, per questo vi spieghiamo come fissare il vostro mobile TV galleggiante. Vi mostreremo due metodi. La scelta dipende dalle dimensioni e dal peso del mobile TV. Verificate sempre se la parete è in grado di sostenere il peso del mobile TV galleggiante.

Keeplat

Il listello di pino è un listello tagliato con la mitria sul quale viene posato un altro listello che crea una giunzione solida. Fissare un listello di pino tagliato con un angolo obliquo sul retro del mobile TV. Sulla parete, fissate un listello simile, ma con il bordo smussato nella direzione opposta. In questo modo, è possibile far scorrere il bordo smussato del mobile TV sul bordo smussato della parete e creare un collegamento solido. In questo modo si crea una piccola fessura tra il mobile e la parete. Se si realizza il listello di battuta in corrispondenza del retro del mobile TV, è possibile fissare il mobile direttamente contro la parete. Si tratta di un lavoro molto preciso!

Bullone Keil

Se avete progettato un mobile grande e pesante, andate sul sicuro e scegliete di fissare i bulloni a cuneo. Il bullone a cuneo è un bullone speciale molto adatto per appendere alla parete oggetti pesanti. Il peso finale che può essere appeso a un bullone a cuneo dipende dal tipo di parete in cui viene forato. I bulloni a cuneo sono adatti soprattutto per le pareti in cemento e in pietra. Per il fissaggio, realizzare un telaio in legno con travi di pino e posizionarvi intorno il mobile TV in MDF. In alto e in basso, inserire un certo numero di viti a cricchetto attraverso le travi di pino e poi fissarle alla parete.