- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Come si fa a trovare il centro di un cerchio o di una forma rotonda? Spieghiamo.
Come si fa a trovare il centro di un cerchio o di una forma rotonda? Spieghiamo.
Trovare il centro di un cerchio può essere importante per vari scopi. Per esempio, è utile quando si vuole fresare un foro nel cerchio o determinare dove deve essere montata la gamba del tavolo. Diamo vari consigli per determinare il centro di un cerchio o di un ovale!
Puoi segnare il centro del cerchio?
Riceviamo sempre più spesso la domanda: "Puoi segnare il centro del cerchio? Poiché usiamo una macchina CNC, si ottiene un bel cerchio senza marcatura nel mezzo. Ma non preoccupatevi, potete farlo facilmente da soli con i nostri consigli!
Stai cercando un cerchio o un ovale ben fresato? Ordinateli rapidamente e facilmente online.
Ordina immediatamente un cerchio o un ovale su misura
Di cosa avete bisogno?
Per svolgere bene questo compito, è importante avere:
- Una matita
- Metro o metro da sarta
- Possibilmente un (grande) foglio di carta o un geodetico.
- e naturalmente il cerchio (o l'ovale).
Avete questi prodotti pronti? Allora mettiamoci al lavoro per determinare il punto centrale!
Metodo 1: veloce ed efficiente!
Il primo metodo può non essere il più preciso, ma in molti casi è utile. Mettete il cerchio davanti a voi e prendete il righello. Prima misura il punto più largo del cerchio, poi rimetti il righello sul cerchio e metti dei punti a metà del punto più largo. Fallo da diverse angolazioni in modo da poter collegare successivamente questi punti, per così dire.
Metodo 2: Misurare con precisione!
Questo metodo permette di misurare il punto centrale in modo più preciso del metodo precedente. Tuttavia, questo metodo è un po' più complicato quando si lavora con una grande dimensione.
- Mettete il cerchio davanti a voi, su una superficie piana.
- Prendete il metro e scegliete una certa lunghezza. Il vostro cerchio ha un diametro di 30,0 cm, proprio come il nostro? Poi prendere due punti a 20,0 cm. Vedere la figura 1 qui sotto. Segnare 0,0 cm e 20,0 cm con un punto.
Consiglio: non prendere la prima parte del righello, perché a volte può differire dalla realtà di qualche millimetro. - Ora prendete un foglio di carta, in questo caso un A4, e mettetelo contro i due punti segnati. L'A4 è in questo caso uno strumento per controllare voi stessi che avete un angolo di 90° gradi. Potete anche usare un triangolo geodetico o qualsiasi altro strumento con un angolo di 90°.
- Esegui il tuo metro lungo l'A4 "giù". Segna il punto in cui l'A4 incontra l'estremità del cerchio.
- Ripetere questo processo sull'altro lato.
- Prendi il metro o il foglio di carta e ora collega i punti opposti, in modo da formare una croce.
- Il centro della croce è il diametro.
Suggerimenti per segnare il centro di un ovale
Misurare il diametro di un ovale funziona più o meno come sopra. Prendete due punti che sono collegati simmetricamente e fate in modo che siano di nuovo collegati ad angolo retto, in modo da poter semplicemente disegnare una croce.
Altri consigli? Fateci sapere!
Questi sono due modi per trovare il centro di un cerchio o di un ovale. Naturalmente, ci sono altri consigli per misurare un diametro, se conosci un buon consiglio che non può mancare in questo post del blog? Inviaci un'e-mail con una spiegazione e possibilmente delle foto. Siamo sempre aperti a nuove intuizioni e speriamo in questo modo di poter aiutare ancora meglio i nostri visitatori.