- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Suggerimento per il fai da te: tutto quello che c'è da sapere sulla levigatura
Suggerimento per il fai da te: tutto quello che c'è da sapere sulla levigatura
La levigatura di solito non è la parte più divertente del lavoro. Quando usi quale grana e usi una levigatrice o un cucchiaio per levigare? Diamo i consigli ideali per aiutarvi a completare il vostro prossimo progetto rapidamente e senza problemi.
Cerchi consigli su come levigare i tuoi pannelli? La levigatura di solito non è la parte più divertente del lavoro. Quando usi quale grana e usi una levigatrice o un tampone? Con questi consigli e qualche mossa, la levigatura è facile! E ben fatto!
Carta vetrata e grana
Quando usare quale grana?" è una domanda frequente. In realtà, la grana ti dice qualcosa sulla superficie da levigare. Più la superficie è ruvida, più la grana può essere grossa. La carta vetrata grossolana lascia delle leggere irregolarità, che si possono poi eliminare con una grana fine. Ripetere questo un certo numero di volte, ogni volta con una grana più fine. Quello che poi appare è la bella struttura in legno e la base per una verniciatura uniforme.
Grana grossa o fine
La carta vetrata è disponibile in una gamma infinita di grossolanità, che sono elencate sul retro della carta e indicate dalla lettera P. Per la maggior parte dei lavori di levigatura, i numeri p60, p120 e p180 sono sufficienti. Il numero indica il numero di grani per cm2. Per esempio, la grana 60 è molto grossa e la grana 180 è molto più fine. Ecco un consiglio pratico per la levigatura: iniziate con il numero più piccolo e salite. Carteggiare sempre con movimenti circolari. Questo significa che la vostra carta vetrata ha meno probabilità di intasarsi di polvere! In questo modo, puoi usare la carta vetrata più a lungo.
Ordinare carta vetrata?
Abbiamo carta vetrata in tutte le varianti disponibili. Dai un'occhiata alla nostra gamma Qui. Troverete anche migliaia di altri accessori nel nostro webshop per aiutarvi a fare un lavoro di successo. Questo è davvero utile!
Grande superficie? Uso della levigatrice
Ci sono molti tipi di levigatrici. Uno ha lo scopo di rimuovere la vernice o altro materiale (levigatrice a nastro), un altro di levigare angoli e bordi (levigatrice a delta, levigatrice multipla) e un altro ancora ti aiuta a levigare aree difficili da raggiungere (levigatrice multipla). Avete una grande area da sabbiare? Renditi più facile e usa una levigatrice orbitale. Assicuratevi di levigare tutta la superficie con la stessa pressione per un risultato uniforme.
Utilizzo di una bobina abrasiva
Il consiglio migliore e più semplice per levigare il vostro materiale in fogli è: usate almeno un cucchiaio per levigare quando levigate. Questo è il tuo migliore amico durante il tuo lavoro di levigatura. Un blocco di levigatura ti salva le unghie! Si può avvolgere un pezzo di carta vetrata intorno ad esso ed è ideale per appianare piccoli graffi, residui di vernice o piccole superfici.
Vantaggio della carta vetrata impermeabile
Levigare senza polvere suona come musica per le tue orecchie? Ecco un consiglio per levigare senza polvere: usare carta vetrata impermeabile. Si tratta di carta vetrata che si inumidisce in anticipo in modo da non avere il capannone o eventualmente il soggiorno coperto di polvere. È anche molto robusto nell'uso ed è disponibile in una grana fine. Ideale da usare per l'ultimo giro di levigatura.
Sgrassaggio prima della levigatura
Un ultimo consiglio: sgrassate la superficie prima di carteggiare e indossate una maschera antipolvere per evitare di respirare la polvere. Finito di levigare? Rimuovere con cura la polvere rimasta sul legno. Ora la pittura può iniziare!