- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Davanzale in MDF su misura
Davanzale in MDF su misura
Volete sostituire i vostri davanzali in modo che si adattino all'atmosfera dei vostri interni? Su TOSIZE.it puoi ordinare il tuo davanzale a misura. Taglieremo l'MDF alle dimensioni richieste e ve lo consegneremo. Così puoi iniziare subito a installare il davanzale in MDF a casa tua. Vi diciamo di più sulle possibilità! Continuate a leggere velocemente.
Davanzale della finestra in MDF
MDF è un materiale popolare che può essere usato per innumerevoli progetti di interni. Una porta, il rivestimento di un radiatore e il davanzale di una finestra sono solo alcuni esempi di come l'MDF può essere usato. Se la vostra casa è semplice, potete creare in poco tempo un davanzale coordinato, sul quale potete mettere tutti i pezzi da esposizione dei vostri interni. Prima di iniziare, è bene conoscere il materiale.
Guarda la nostra gamma di MDF qui
Cos'è esattamente l'MDF?
L'MDF appartiene alla famiglia dei pannelli di fibre. Consiste in fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione. Le fibre sono tenute insieme dalla resina. Pertanto, è importante sgrassare il materiale prima di iniziare a dipingere.
Lavorazione di MDF
L'MDF è molto facile da lavorare: quando si fresa e si sega, il materiale non si scheggia. L'MDF grezzo è assorbente, il che rende importante trattare bene il materiale con un primer prima della finitura. Le estremità richiedono qualche attenzione in più. Per contrastare l'effetto assorbente delle estremità, ci sono varie possibilità: usare colla per legno diluita con un po' d'acqua, stucco o un sigillante speciale per i bordi.
Diversi tipi di MDF
Il pezzo grezzo in MDF è forte e ha un'alta resistenza all'usura. Questo lo rende un materiale molto popolare per la fabbricazione di mobili. Vuoi dipingere il materiale? Allora potrebbe essere una buona idea considerare la variante Porta vernice MDF. Questo risparmia un sacco di lavoro perché il materiale è già innescato. MDF Nero impermeabile è la scelta se vuoi dipingere il davanzale in un colore scuro o trasparente. Se volete usare MDF in una zona umida come un bagno o una cucina, potete scegliere MDF resistente all'umidità V313.
Ordina ora MDF personalizzato nel nostro webshop
Materiali alternativi
Oltre all'MDF, puoi anche realizzare il tuo davanzale da Pannello di carpenteria in pino o abete rosso. Si tratta di pannelli in legno massiccio con un aspetto caldo e naturale, perché la venatura del legno è visibile. I Tavole per mobili sono anche una buona opzione a causa dello strato di plastica che viene pressato sul pannello, rendendolo resistente ai raggi UV, allo sporco e all'impatto. Spiegheremo i diversi materiali in modo più dettagliato.
Visualizza tutte le alternative di legno
Pannello di carpenteria in pino o abete rosso
Il legno di abete ha un colore chiaro, in cui si notano nodi e fiamme. Rispetto al pino, l'abete rosso è leggermente più leggero nel colore e nel peso. L'abete rosso è un tipo di legno un po' più morbido e inodore, mentre il pino è un po' più giallo e più pesante. È un tipo di legno un po' più duro, il che lo rende più facile da lavorare.
Vedi tutti i pannelli di carpenteria qui
Finitura di pannelli di carpenteria
I lati lunghi dei pannelli di falegnameria sono smussati su entrambi i lati di 3 mm. Bisogna quindi considerare attentamente quale larghezza si sceglie, perché se si sega nel senso della lunghezza, questa finitura viene omessa da un lato. Questa finitura non è standard sui lati corti. Nel processo di ordinazione, è possibile scegliere di avere il pannello segato a misura anche sui lati corti con la stessa profondità di smusso di 3 mm.
Lavorazione di pannelli di carpenteria
Il pannello di carpenteria è facile da lavorare. Si può finire con una vernice trasparente o un mordente, ma anche con una vernice colorata per un risultato più coprente. Il pannello di falegnameria ha un movimento minimo, che è una bella caratteristica quando viene usato per i mobili!
Pannello per mobili
Il bianco dei pannelli mobili ce l'ha già nel nome. È ideale per fare mobili, per esempio un davanzale. Il pannello per mobili è composto da pannelli di truciolato con uno strato di plastica (melamina) pressato su entrambi i lati. Anche i lati lunghi sono rifiniti con uno strato di plastica (bordatura). Questo strato di plastica rende il pannello immediatamente pronto all'uso, non ha bisogno di essere verniciato!
Diverse dimensioni di pannelli per mobili
I pannelli per mobili sono disponibili in molti formati diversi. Questo ha a che fare con la bordatura sui lati lunghi. È quindi bene pensare alla larghezza del pannello che ordinate, perché se deve essere segato longitudinalmente, il pannello perderà la sua finitura su quel lato. Puoi anche finire il lato finale da solo con una bordatura, che puoi incollare con un ferro da stiro. Quindi usare un pannello per mobili della larghezza corretta fa risparmiare molto tempo quando si tratta di finire le estremità! Un davanzale di plastica è un passo più vicino.
Dipingere il davanzale della finestra
Per un risultato attraente, dovreste dipingere l'MDF del vostro davanzale. Questo funzionerà comunque, ma vorremmo darvi alcuni consigli per dipingere il davanzale in MDF in modo super-rigido. In questo modo, potrete godervi il vostro lavoro per molto tempo. Quindi leggete il nostro Suggerimento pratico: verniciare l'MDF. Se necessario, adescare l'MDF prima di attaccare il davanzale alla mensola o come davanzale di trasferimento.
Montaggio di un davanzale da MDF
Tagliare un davanzale a misura è un gioco da ragazzi, ma quando il materiale viene consegnato a casa vostra, sta a voi fissarlo al muro. Come? Vi mostriamo varie opzioni!
Fissare il davanzale della finestra sopra l'esistente
Se si installa il davanzale sopra il davanzale esistente, è importante prendere in considerazione i materiali necessari. L'installazione è leggermente più facile con un davanzale di trasferimento, poiché i fori sono già nel muro e bisogna solo far scorrere il davanzale su quello esistente. Quindi non c'è bisogno di demolire il davanzale esistente.Utilizzare il kit di montaggio per fissare i davanzali insieme. Premere saldamente il nuovo davanzale su quello esistente per un risultato solido. Per una bella finitura, potete sigillare i bordi; in questo modo il davanzale è anche immediatamente impermeabile.
Davanzale su supporti per scaffali
Puoi usare dei supporti per mensole per fissare il tuo davanzale alla parete. A seconda del peso che volete sostenere, potete scegliere i supporti per scaffali che fanno al caso vostro. Un reggimensola può portare un peso di 2 chilogrammi, mentre un altro è adatto al peso di tre adulti in fila. Quindi guardate bene! Usare dei buoni tasselli e delle viti da legno per fissare i supporti degli scaffali alla parete. E controllate con una livella che il davanzale sia completamente dritto!
Ci sono anche supporti speciali per gli scaffali che si possono fissare sopra il riscaldamento. Questa può essere una soluzione quando si vuole mettere il davanzale della finestra direttamente sul riscaldamento.
Taglio di davanzali a misura (forme e finiture)
Ordina semplicemente il materiale per il tuo davanzale a misura su TOSIZE.it. Tagliamo in diverse forme e con diverse finiture dei bordi. Un bordo arrotondato può essere una bella aggiunta al materiale, dando al davanzale un aspetto morbido ma elegante.
Davanzale su misura
Stai cercando una taglia specifica e hai bisogno di aiuto? Allora contattare uno specialista della personalizzazione.