- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Suggerimenti per il fai-da-te: fresatura perfetta nella lamiera
Suggerimenti per il fai-da-te: fresatura perfetta nella lamiera
Oltre a fresare un incavo in un pannello, c'è molto altro che si può fare con una fresatrice. Tra le altre cose, è possibile fresare incastri di legno speciali, fresature decorative, fresature di bordi rotondi o scanalature. Questi consigli per il fai da te coprono i tipi più comuni di routing. Per la fresatura, di solito hai bisogno di una fresatrice che possa accogliere diversi tipi di frese. Ogni fresa ha la sua forma e la sua applicazione.
Rifinitura dei bordi
Una fresatrice per bordi è usata per arrotondare i bordi taglienti. Questa fresa ha un cosiddetto cuscinetto di scorrimento, che permette di tenere la fresa contro il bordo del materiale e non è necessaria alcuna guida dalla macchina. Il raggio dell'arrotondamento è regolabile.
Scanalature di fresatura
Per la fresatura di scanalature, si usa - come è appropriato - una fresa per scanalature. Queste frese per scanalature sono disponibili in varie larghezze, per diverse larghezze di scanalatura. Con una guida, le scanalature possono essere tagliate bene e strette. Posizionare un pezzo di legno di scarto all'inizio e alla fine del materiale e bloccarlo saldamente in modo che le estremità non si dividano durante la fresatura. Un buon esempio di quando si potrebbe desiderare di fresare le scanalature è quando si vuole creare un look da diverse doghe, ma semplicemente farle da un unico pezzo.
Fresatura di un profilo
Ci sono varie frese per profili che producono anche risultati diversi. Molte di queste frese a profilo hanno un cuscinetto di partenza. Esempi di profili che possono essere fresati sono un profilo a S, un profilo a perline, un profilo a telaio e un profilo ornamentale. Dovresti scegliere il profilo giusto in base a ciò che ti piace, perché questi profili sono spesso per la decorazione. Le frese con un cuscinetto di partenza possono essere spostate lungo il materiale senza uno stampo, in modo che il bordo sia rifinito in modo piacevole e grazioso o, al contrario, stretto.
Instradamento della maniglia
Per rendere una porta senza maniglia, per esempio, c'è anche un taglia maniglie. Con questa fresa, si fa una bella tacca con la quale si possono aprire le porte senza montare effettivamente una maniglia.
Inoltro del rimborso
La speciale taglierina per battute è usata per tagliare una battuta in un telaio. Il vetro è posto in questa scanalatura. La profondità della scanalatura è determinata dallo spessore del vetro.
Fresatura nelle cerniere
Il modo più semplice per fresare una cerniera in una porta o in un telaio è usare una dima speciale. Se non ne avete uno, potete anche segnare la cerniera e poi martellare i bordi con uno scalpello. In questo modo, si può facilmente vedere dove fermarsi con il router. Per farlo, usa un router che hai impostato alla giusta distanza. Nota: Questo metodo è adatto solo per le cerniere piatte che sono solitamente usate per porte esterne o interne. La cerniera più comunemente usata per questo è la cerniera a sfera. Se avete intenzione di usare cerniere per mobili (cerniere a vasetto), allora usate un potenziometro.