- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
L'esperta di tuttofare Ivonne: Lasciate che mi presenti!
L'esperta di tuttofare Ivonne: Lasciate che mi presenti!
Ciao, sono Ivonne e mi conosci grazie ai video di TOSIZE.it, tra gli altri. Inoltre, se avete ordinato una scaffalatura da noi, avete parlato con me. Sono l'esperto di lavoro di TOSIZE.it} e seguo ogni cassettiera e ogni mobile (su misura) ordinato da noi. Sono felice di presentarmi!
Questo sono io in poche parole
Io sono Ivonne. Sono cresciuta in un piccolo paese e ora vivo in città con il mio ragazzo e i nostri due gatti. Ho studiato gestione della comunicazione e ho viaggiato in Australia e Nuova Zelanda per 8 mesi dopo la laurea. Trovo incredibilmente interessante lo sviluppo personale e la nostra ricerca della felicità. Credo che la creatività sia molto importante in questo senso!
Esperto tuttofare presso TOSIZE.it, cosa significa?
In qualità di esperto di bricolage, cerco di trasmettere il maggior numero possibile di conoscenze. Una buona descrizione dei prodotti è importante per me, così come lo sono i suggerimenti utili per tutti! Queste sono le cose che vedrete sul sito, ma dietro le quinte rispondo anche alle domande del servizio clienti e do consigli su armadi su misura. E di recente potete anche vedermi all'opera in immagini in movimento, mentre spiego come si monta una scaffalatura o cos'è una troncatura!
Le faccende che ho imparato da...?
Mio padre! È un vero appassionato del fai-da-te, quindi ho sicuramente preso da lui il pallino del bricolage. Ho sempre trovato molto interessante osservare quello che faceva. Purtroppo non mi permetteva di aiutarlo molto - è un po' fissato con la precisione - ma nonostante questo, ho imparato molto guardandolo fare le cose. Quando ero un po' più grande, a volte mi lasciava aiutare a dipingere, un lavoro che a lui non piaceva molto fare, così potevo lasciarmi andare!
Insieme a mia madre, setacciavo tutti i mercatini delle pulci e i negozi dell'usato. Alla ricerca di bei mobili vecchi da sistemare. Mio padre poi (brontolando o meno per "quella roba vecchia") si occupava del restauro. Quando mi sono trasferita da sola, ho iniziato a lavorare su vecchi mobili e progetti di bricolage.
Alla fine ho incontrato un ragazzo molto simpatico, un costruttore di mobili e un vero tuttofare! Era inevitabile che accadesse e presto l'ho aiutato molto nel suo laboratorio. Di conseguenza, ho imparato molto di più su tutto ciò che riguarda il bricolage grazie a lui!
Ecco come mi sono ritrovato con TOSIZE.it
Con tutti i lavori che mi rendevano così felice, ho scoperto che il mio lavoro di allora non era più adatto a me. Ho deciso di lasciare il lavoro e di iniziare a gestire la sua attività insieme al mio ragazzo. Dopo un anno di lavoro insieme, ho parlato con un vecchio compagno di scuola delle superiori. Mi disse che lui e i suoi compagni stavano mettendo in piedi un nuovo progetto: TOSIZE.it. Stavano ancora cercando qualcuno che potesse scrivere bene sul legno e dare consigli sul fai-da-te. Nella mia mente, quel ruolo era il mio! Non molto tempo dopo, quindi, fu il mio primo giorno di lavoro a TOSIZE.it.
Il più bel mobile che ho realizzato
La cosa più bella che abbia mai realizzato è l'interno di una casa al mare. Insieme al mio ragazzo, ho realizzato tre case sulla spiaggia nei Paesi Bassi e trovo che questi siano i lavori più divertenti da fare. In realtà, contiene tutti gli elementi di una casa normale: bagno, letti, cucina e terrazza. È particolarmente bello vedere che stiamo realizzando una casa completa (tiny house) dal nulla! Naturalmente, una casa al mare non è un mobile... Sono molto orgogliosa della lettiera che ho realizzato di recente come ispirazione per TOSIZE.it. Il risultato finale è molto bello e sarà presto online. Anche a me piacerebbe molto il mobile!
Il miglior consiglio per il fai da te
Una buona preparazione è davvero metà della battaglia! Una "soluzione rapida" non ha mai funzionato bene per me. Funziona molto meglio quando tutto il materiale è pronto e ci si prende il tempo necessario. Il risultato si vedrà!
Se sto facendo le faccende domestiche, allora...
... mi sento completamente in sintonia con il flusso! Il fatto di ottenere risultati immediati da ciò che si fa, di poterlo usare da soli o di rendere felice qualcun altro è ciò che mi piace di più. Per me il bricolage non è un lavoro. Mi dimentico del tempo e mi ci immergo completamente! Tra l'altro, amo anche dipingere. Per molte persone, questa non è la parte preferita dei lavoretti, ma per me è davvero "zen". Sì, dipingere è per me l'attività antistress per eccellenza!
Io e la mia casa
Al momento in cui scrivo, ho appena ricevuto le chiavi di una nuova casa. Un appartamento che è ancora completamente vuoto; bello! Si è tentati di fare tutto da soli, soprattutto con un mobiliere al proprio fianco. Ma tutto ciò richiede anche molto tempo. Quindi cerchiamo di fare un buon mix di mobili fatti in casa, acquistati e vecchi (ristrutturati).
Adoro il leggero stile scandinavo che si vede spesso al giorno d'oggi, ma sono piuttosto negata per quanto riguarda il minimalismo che lo accompagna. Tuttavia lo adoro, quindi questa sarà la mia sfida per questa casa! Abbiamo scelto dei colori freschi, ma anche alcuni elementi freddi e industriali troveranno posto. La mia intenzione per questa casa è di includere elementi botanici aggiungendo molte piante. Ma prima mi concentrerò sulla base generale.
Vogliamo anche dare ai nostri due gatti abbastanza spazio per giocare e scatenarsi. Se cercate su Pinterest, troverete case davvero bizzarre completamente arredate per i gatti! Non vogliamo renderla così bizzarra, ma sicuramente creeremo dei punti piacevoli per loro, come delle mensole sul muro, in modo che possano cercare l'altezza.
La mia casa dei sogni? Non è questo appartamento. Nei miei sogni più sfrenati, costruiremo la nostra casa insieme, o ristruttureremo una vecchia casa colonica. Poi faremo davvero tutto da soli, così potremo vivere davvero nella nostra casa costruita! Sogno anche di avere un grande giardino, con spazio per le galline, un orto e naturalmente i nostri gatti, che potranno uscire. Preferibilmente vicino all'acqua, in modo da poter andare in barca quando il tempo è bello!
Chi e/o cosa mi ispira
I nostri clienti mi ispirano moltissimo! Prima di lavorare per TOSIZE.it, mi ispiravo a Pinterest, ai programmi televisivi e alle riviste. Lo faccio ancora adesso, ma quando vedo le idee e le creazioni di tutti i nostri clienti, mi eccito enormemente! E di certo mi ispira a pensare e creare nuovi lavori.
La piccola felicità è per me
- L'alba mentre pedalo lungo la strada di campagna dalla stazione all'ufficio
- Il mio gatto che dorme così profondamente da rendermi geloso
- I crochi nel sole invernale, che annunciano la fine dell'inverno
- Il momento del "sì" quando passo davanti a un mobile fatto in casa di cui sono orgoglioso
- Una tazza di cappuccino fresco (preferibilmente con latte d'avena!)
Nel tempo libero...
... Di solito faccio foto. Ovunque mi trovi, di solito sto scattando foto con il mio cellulare o con la mia macchina fotografica! Adoro mangiare fuori (e quindi fotografo tutte le portate). Con la mia famiglia ogni tanto gioco a escape room, cosa che mi piace molto fare, e quando il tempo è bello mi piace leggere un libro al parco o in spiaggia. A proposito, la spiaggia mi rende sempre felice, forse ancora di più quando non ci sono 25 gradi in bikini!
Cosa potete aspettarvi da me
Oltre a condividere le conoscenze e a rispondere alle domande sul fai-da-te, d'ora in poi ispirerò sempre di più. Appariranno sempre più video in cui vi porterò dietro le quinte, vi darò un consiglio sul fai-da-te o come il video che accompagna questo testo. Insieme a tutto il team (perché dietro le quinte ci sono ovviamente molte altre persone attive!), vogliamo ispirare e stimolare anche te, che sei un tuttofare o magari un professionista, a metterti al lavoro e a essere creativo!
Saluti Ivonne