- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Realizzate le vostre fasce su misura
Realizzate le vostre fasce su misura
La fascia o la grondaia della vostra casa, del vostro capannone o della vostra casa estiva hanno bisogno di essere sostituite? Potete sostituire facilmente queste cornici di gronda da soli. È una buona idea ordinare le tavole della fascia perfettamente dimensionate a TOSIZE.it. Almeno vi risparmierete il lavoro di segatura necessario! Leggete in questo articolo come realizzare da soli i listelli per la fascia.
In questo articolo:
- Come realizzare le proprie fasce su misura
- Quali sono gli elementi necessari per realizzare le fasce
- Come realizzare un disegno per le boe
- Come prepararsi per il montaggio di nuove fasce
- Quale materiale utilizzate per la fascia?
- Come fissare i pannelli della fascia
- Come rifinire i pannelli per fasce
- Esempi di finiture realizzate dai nostri artigiani
- Come iniziare a creare la propria fascia
Come realizzare i vostri pannelli di fascia su misura
Le fasce o i frangivento sono una parte importante della finitura della gronda e servono a proteggere il tetto. Ma, naturalmente, può accadere che una fascia si usuri o marcisca, ad esempio in seguito a una perdita. Allora è il momento di sostituire le fasce. Un'ottima soluzione, a basso costo, è quella di realizzare delle fasce personalizzate.
Su TOSIZE.it potete ordinare facilmente il compensato Okoumé Waterproof, esattamente nella misura che vi serve. Questo tipo di legno è ideale per sostituire le tavole della fascia.
Quali sono gli elementi necessari per la realizzazione di pannelli per fasce su misura?
Prima di iniziare il progetto, è utile avere a disposizione i seguenti elementi.
- Trapano a batteria: per facilitare la preforatura dei fori nelle boe
- Carta a quadretti, matita, gomma, righello: per realizzare un disegno del vostro progetto
- Grondverf, randsealer, lak of ander afwerkingsmiddel: la maggior parte dei legni di TOSIZE.it deve ancora essere terminata
- Schroeven of spijkers: fissare i pannelli della fascia alla casa, al capannone o alla casa estiva
- Carta vetrata: Sempre utile da avere a portata di mano per levigare le irregolarità o per levigare i fori.
- Riempitivo: per riempire i fori risultanti dall'avvitamento o dalla chiodatura - utilizzare uno stucco verniciabile
- Metro a nastro o metro pieghevole: misurare tutto in modo corretto e ordinare da noi i pannelli per fasce di dimensioni corrette
- Fresatrice: necessario solo se si vuole rifinire la fascia in un modo specifico
Come realizzare un disegno per le boe
Non è molto complicato realizzare uno schizzo per le tavole della fascia. È sufficiente fare uno schizzo con carta millimetrata, un righello e una gomma da cancellare. Assicuratevi di sapere esattamente le dimensioni per le quali dovete ordinare le nuove fasce.
È quindi fondamentale misurare correttamente il progetto. Per aiutarvi a farlo, vi proponiamo i seguenti tips voor het inmeten.
Se siete più inclini al digitale, potete utilizzare programmi online come SketchUp o FreeCAD. Nel progetto è bene lasciare sempre qualche millimetro di spazio tra le diverse parti della fascia. In questo modo, il legno può ancora funzionare.
Suggerimento: State ordinando diverse fasce dal nostro webshop? Allora assegnate a ciascuna fascia una caratteristica. In questo modo, non dovrete fare puzzle a casa e potrete iniziare rapidamente a rifinire e montare i vostri listelli.
Come prepararsi per il montaggio di nuove fasce
Prima di installare le nuove fasce, è necessario sapere se i listelli sotto i vecchi materiali sono ancora a posto. Per questo motivo bisogna svitare i vecchi listelli e verificare che il legno sottostante non abbia iniziato a marcire. Se così fosse, dovrete prima installare nuovi listelli. I listelli dietro le fasce sono necessari per la ventilazione.
Quale materiale utilizzate per la fascia?
Per i pannelli a fascia su misura, un materiale è l'ideale: Compensato di Okoumé Impermeabile.
Compensato Okoumé Marino
Il compensato Okoumé Waterproof è la variante di compensato resistente all'umidità e quindi ottimo da utilizzare come pannello di fascia. Questo pannello è composto da diversi strati di compensato di betulla incollati insieme con una colla impermeabile.
Il compensato è composto da diversi strati di impiallacciatura. Questi strati sono incollati tra loro in modo incrociato. In questo modo si ottiene un pannello stabile con un bordo attraente che può essere facilmente lasciato in vista. Inoltre, il compensato è molto adatto alle applicazioni orizzontali: perfetto per le fasce! Un buon spessore per un pannello Multiplex Okoume Waterproof è di 18 mm o 22 mm.
Come fissare i pannelli della fascia
I listelli vengono fissati ai listelli della casa, del capannone, del garage o della casa estiva. I listelli vengono solitamente fissati con viti o con una combinazione di chiodi e colla impermeabile. In ogni caso, utilizzate viti o chiodi in acciaio inox, che non arrugginiscono nel clima umido dell'esterno.
È consigliabile preforare le fasce di compensato prima di avvitarle. Si consiglia di utilizzare un trapano con punta di centraggio. In questo modo, il trapano non scivolerà e il foro sarà esattamente al punto giusto.
Come rifinire i pannelli della fascia
I materiali ordinati da TOSIZE.it devono comunque essere trattati nella maggior parte dei casi. Lo stesso vale sicuramente per il legno comunemente utilizzato per le fasce: Compensato di Okoumé impermeabile. I pannelli devono essere prima primerizzati e poi verniciati una o più volte. Potete semplificarvi la vita ordinando Multiplex Okoumé Watervast wit gegrond Inoltre, è possibile scegliere di dare ai pannelli della fascia un aspetto caratteristico. A tal fine è possibile fresare una scanalatura, come ha fatto il tuttofare Milou con il fascias per una casa degli anni '30. Infine, si consiglia di riempire i fori delle viti o dei chiodi con uno stucco verniciabile.
Suggerimento: quando ordinate il materiale per le lastre, scegliete un angolo arrotondato, su cui la vernice aderisce meglio.
Esempi di finiture realizzate dai nostri artigiani
Cercate ispirazione per il vostro lavoro? I nostri tuttofare vi hanno preceduto e hanno condiviso con noi i loro risultati.
Piume del vento a basso costo
Il tuttofare Eric non voleva spendere troppo per i suoi nuovi frangivento o e ha deciso di montarli da solo. A proposito, in verstek zagen montare i frangivento per voi. Così si risparmia un po' di lavoro!
Facciate su un abbaino
Per sostituire la fascia dell'abbaino, il tuttofare Geert ha ordinato un bel pezzo di compensato Okoumé Waterproof da TOSIZE.it.
Nuova fascia per il garage
Anche il garage è dotato di pannelli a fascia. Il tuttofare Chris li ha ordinati da TOSIZE.it e li ha verniciati con cura.
Rinnovo del bordo boa
A casa di Koen, il pannello della fascia della tettoia del tuttofare era marcio. Fortunatamente le doghe sul retro erano ancora buone e ha dovuto solo procurarsi un nuovo materiale per le lastre.
Conapia con fascia
Per una bella tettoia da giardino servivano anche delle tavole per i pneumatici. Poiché il tuttofare Prewesh non poteva trasportarli da solo, ha chiamato TOSIZE.it. Un'operazione intelligente!
Nuova fascia per il capannone
Il tuttofare Ad non riusciva a capire gli spessori standard delle tavole della fascia che aveva trovato su Internet. Fortunatamente se l'è cavata con TOSIZE.it e ha potuto sostituire da solo le tavole della fascia del capannone.
Come iniziare a realizzare i vostri pannelli a fascia su misura
Con i suggerimenti e i consigli di questo articolo, dovreste riuscire a sostituire da soli i pannelli della fascia. In ogni caso, potete rivolgervi a noi per ottenere un compensato Okoume Waterproof perfettamente tagliato, con o senza primer. In questo modo risparmierete un sacco di fatica e di seghe.
Buona fortuna con la realizzazione dei nuovi componenti della fascia!