Scaffali per armadi su misura

Stai cercando degli scaffali su misura? Allora TOSIZE.it è il posto giusto. Forniamo ripiani per armadi su misura. Abbiamo legno e materiale di bordo come il pino o l'abete che tagliamo a misura direttamente per voi. Quindi si adatta al millimetro! Ordinateli oggi e saranno consegnati a casa vostra in pochissimo tempo!

Materiale dello scaffale dell'armadio; 5 tipi di materiale più comuni

I ripiani degli armadietti sono disponibili in molti tipi di materiale. Dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo budget. I cinque materiali più comuni usati per un ripiano dell'armadio sono:

1. Pannello di falegnameria in legno di pino

Il pannello di falegnameria in legno di pino è usato principalmente per fare mobili da interno. È un pannello di legno massiccio e ha un aspetto caldo e naturale perché la venatura del legno è visibile. Materiale perfetto per fare una mensola su misura per l'armadio!

Il legno di abete ha un colore chiaro per cui i nodi e le fiamme sono sorprendenti. Rispetto al legno di pino, l'abete rosso è leggermente più leggero nel colore e nel peso. L'abete rosso è un tipo di legno un po' più morbido e inodore. Lavorazione e trattamento di pannelli di legno

È facile lavorare con Pinewood. Si può finire con una vernice trasparente o un mordente, ma anche con una vernice colorata per un risultato più coprente. Il pannello di legno ha un movimento minimo, che è una bella caratteristica quando viene usato per un ripiano dell'armadio.

Vedi qui Pannello di legno

2. Pannello di falegnameria in pino

Il Carpentry Panel Pine è, proprio come il Carpentry Panel Spruce, usato principalmente per fare mobili in interni, per esempio come ripiani di armadi. È anche un pannello di legno massiccio e ha un aspetto caldo e naturale poiché la venatura del legno è visibile.

Il pino ha un colore chiaro per cui i nodi e le fiamme sono prominenti. Rispetto al pino, il pino ha un colore leggermente più giallastro e un peso leggermente più pesante.

Lavorazione e trattamento di pannelli di carpenteria

Rispetto al pino, il pino è un tipo di legno un po' più duro, il che lo rende più facile da lavorare. Quando si lavora il pino viene rilasciato un odore specifico, ma questo scompare presto. Si può finire la tavola di pino con una vernice trasparente o un mordente, ma anche con una vernice colorata per un risultato più opaco.

Vedi qui Pannello di falegnameria di pino

Pannello di falegnameria in pino o pino, quale scegliere?

Sceglierai il pannello di rivestimento in pino o pino? I materiali sembrano quasi identici, anche se Pine Lumber Panel è leggermente più giallo e il prezzo è leggermente più alto. Dipende quindi dalle vostre preferenze personali quale dei due tipi di legno scegliete per il vostro scaffale su misura.

3. Pannello per mobili bianco

Il pannello per mobili White ce l'ha già nel nome; è ideale per la fabbricazione di mobili come armadi e scaffali. Il pannello per mobili è composto da pannelli di truciolato con uno strato sintetico (melamina) pressato su entrambi i lati. Anche i lati lunghi sono rifiniti con uno strato di plastica (bordatura). Molto bello per un ripiano di un armadio su misura! Questo strato di plastica rende la tavola immediatamente pronta all'uso, non ha bisogno di essere verniciata!

Vedi qui Pannello mobili bianco

Diversi formati

I pannelli per mobili sono disponibili in molti formati diversi. Questo è dovuto alla bordatura su almeno un lato lungo. Sono disponibili sette diverse larghezze: 20, 25, 30, 40, 50, 60 e 80 cm.

 

Esempio

Vuoi comprare uno scaffale su misura in TOSIZE.it? Allora ordinalo con precisione millimetrica nel nostro webshop. Nel modulo di ordinazione, scegliete "Rettangolo segato" e inserite le dimensioni. Per esempio, avete uno scaffale con dimensioni di 46,0 cm per 50,0 cm? Poi inserite 46.0 per la lunghezza (lato lungo) e 50.0 per la larghezza (lato corto). Usare la larghezza corretta del pannello del mobile fa risparmiare molto tempo quando si rifiniscono le estremità degli scaffali.

Lavorazione del pannello dei mobili come ripiano del mobile

L'utilizzo di un pannello bianco per mobili come scaffale ha il grande vantaggio di essere immediatamente pronto all'uso. Lo strato bianco non ha bisogno di essere dipinto, lo strato di plastica lo rende ancora più difficile. È possibile dipingere, ma allora bisogna prima usare un primer speciale. Nella nostra segheria, trattiamo il materiale con cura, in modo da potervelo consegnare bello e ben segato.

4. Truciolato bianco laminato

La variante di pannello per mobili che non è rifinita alle estremità è Chipboard laminato bianco. Si può vedere chiaramente che l'interno del materiale è costituito da truciolato. Questi bordi possono essere rifiniti con una bordatura. Questo è molto bello quando si sceglie questo materiale per fare scaffali di armadi su misura.

Chipboard White Melamine Laminated è disponibile in formati più grandi e anche in uno spessore di 10 mm.

Lavorazione del truciolato come ripiano di un mobile

Bij Spaanplaat wit gemelamineerdNel caso del truciolato bianco melaminico, come per il pannello bianco per mobili, uno strato sintetico (melaminico) è incollato su entrambi i lati del pannello. Questo strato di plastica rende la tavola immediatamente pronta all'uso, non ha bisogno di essere verniciata.

Vedi qui Chipboard bianco

Pannello per mobili bianco o truciolato bianco in melamina?

Kies je voor kastplanken van Meubelpaneel of Spaanplaat? Het verschil in prijs is minimaal! Groot voordeel van Meubelpaneel is dat de randen al zijn afgewerkt met kantband. Het scheelt flink wat tijd als je dit niet zelf hoeft de doen! Dus dan is de keuze snel gemaakt?!

5. Porta vernice MDF

Gli scaffali su misura in MDF sono anche una buona opzione. L'MDF è disponibile in molte varietà, compresa la finitura laccata MDF. L'MDF laccato è dotato su entrambi i lati di un film laccato che rende superflua la verniciatura dei ripiani. L'MDF è uno dei tipi più popolari di materiale per pannelli. Questo perché è molto facile da elaborare e anche molto conveniente.

Lavorazione di MDF come ripiano di un armadio

L'MDF è molto facile da lavorare: quando si fresa e si sega, il materiale non si scheggia. Il film di supporto della lacca funziona come un primer, il che significa che si può iniziare immediatamente a laccare il materiale. La pellicola riduce notevolmente l'effetto di aspirazione del materiale. La pellicola è applicata su entrambi i lati, in modo che il rischio di deformazione dei ripiani sia minimo. È quindi molto adatto se volete laccare i ripiani dell'armadio. Le estremità richiedono ancora un'attenzione extra. Per contrastare l'effetto assorbente delle estremità, ci sono varie possibilità: usare colla per legno diluita con un po' d'acqua, stucco o un sigillante speciale per i bordi. Volete sapere qual è il modo migliore per laccare le estremità dell'MDF? Dai un'occhiata al nostro consiglio pratico: come laccare le estremità dell'MDF.

Rendere unici i ripiani degli armadi

State cercando degli scaffali per un armadio aperto nella vostra casa? O ti piacciono i dettagli unici nel tuo armadio? Fate un ripiano con un tipo di materiale diverso dal solito o scegliete una finitura speciale dei bordi. Questo dà carattere ai tuoi mobili e aumenta il tuo piacere di vivere!

Materiale alternativo

All'inizio di questo articolo abbiamo descritto i 5 materiali più comuni utilizzati per un ripiano di un armadio su misura. Se stai pensando fuori dagli schemi, scegli per esempio uno scaffale Compensato in pioppo (primerizzato) o betulla. Questo materiale ha un aspetto naturale ed è spesso usato nell'attuale tendenza scandinava. La combinazione di legno, bianco e grigio caratterizza questa tendenza. Questo è facile da applicare quando si fanno i propri scaffali.

Anche Sottostrato di abete finlandese o OSB 3 sono materiali adatti e danno ai tuoi scaffali un aspetto unico.

Rifinitura del bordo

Da TOSIZE.it possiamo segare il tuo scaffale personalizzato direttamente nella misura giusta. Possiamo anche fornire una finitura dei bordi. Per esempio, un bordo arrotondato su una mensola è un bel dettaglio e aggiunge un tocco morbido all'insieme. Si possono anche fare delle belle mensole smussando i bordi. In questo modo si possono fare delle figure, come quelle che si vedono sul muro nella foto. Clicca qui per una panoramica completa di rifiniture dei bordi che possiamo fare per te.

Scaffali per armadi su misura con adesivi e rivestimenti

I ripiani degli armadi possono essere completamente personalizzati coprendoli con una pellicola adesiva o con degli adesivi interni. Coprire i ripiani degli armadi su misura è un lavoro preciso che richiede molta pazienza. Ma il risultato ne vale la pena! Cercate online la pellicola adesiva per scaffali in legno, per esempio al webshop della pellicola adesiva. Offrono anche una vasta gamma di adesivi per interni.

 

Fissare la pellicola allo scaffale

Abbiamo alcuni consigli per attaccare la pellicola adesiva agli scaffali:

  • Assicuratevi di avere abbastanza spazio di lavoro e un buon accesso ai ripiani dell'armadio.
  • Controllare la dimensione corretta e segnarla.
  • Usare un coltello nuovo o delle forbici affilate per tagliare o rifilare il materiale. Incollare la pellicola sul ripiano dell'armadio e lisciarla in modo uniforme. Se si forma una piccola bolla sotto la plastica, pungila con un piccolo ago per far uscire l'aria.

Accessori indispensabili per uno scaffale su misura

Se avete intenzione di iniziare a fare ripiani per armadi su misura, è utile essere ben preparati. Avrete sicuramente bisogno di alcuni accessori per fissare gli scaffali. Li abbiamo già elencati per voi!

 

  • Scaffali nel materiale desiderato.
  • Livella, in modo da essere sicuri che il ripiano dell'armadio sia dritto.
  • Trapano a pietra o altro trapano, per fare dei fori nel muro o nell'armadio.
  • Supporti per scaffali o doghe che possano sostenere il peso dello scaffale.
  • Viti e tasselli se vuoi attaccare il ripiano dell'armadio alla parete.

    Dai un'occhiata a tutte le forniture per tuttofare qui!