- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Smussatura professionale di legno e lamiera
Smussatura professionale di legno e lamiera
Rendete il vostro lavoro ancora più facile rifinendo i bordi con il bordino desiderato. Scegliete tra smusso, arrotondamento o mitria. In questo articolo del blog ci immergiamo più a fondo nella finitura del bordo smussato e ti diciamo perché dovresti scegliere questa finitura pulita!
Lo "smusso" del bordo crea un bordo pulito e moderno. Il bordo della lamiera viene lavorato con una fresatrice. Quando si parla di smussare il bordo, si intende che si crea un bordo teso che rende il materiale meno tagliente. La smussatura della lamiera è possibile su lamiere con uno spessore minimo di 4 mm. Tuttavia, smussare la lamiera non è la stessa cosa che segarla con un bisello. Volete saperne di più sull'opzione di taglio: il taglio obliquo? Poi leggete di più su tagliare il legno in obliquo.
In questo articolo troverete vari esempi di altri tuttofare creativi e spiegazioni delle possibilità. Vi spieghiamo quando scegliere questa finitura dei bordi e quando no.
Quando si sceglie di smussare i bordi?
La smussatura offre una bella soluzione per vari progetti, ma per alcuni è meno rilevante e la si applica solo quando il progetto lo richiede veramente. Per esempio, è ideale per i materiali in fogli elencati qui sotto:
Ma non è così per i materiali di bordo con uno strato superiore in hpl, impiallacciatura, resina fenolica o melamina, per esempio concreteplex e compensato. Se scegliete di smussare uno di questi materiali per tavole, tenete presente che lo strato superiore sarà danneggiato dalla fresatrice..
Proteggi bene il tuo materiale in fogli!
La fresa a smusso fresa un angolo del bordo del tuo foglio di materiale. Questo lascia il bordo "aperto". Lavorate con cura il materiale del vostro pannello levigandolo con una grana grana fine dopo la levigatura e finendo con una vernice o una vernice trasparente. In questo modo puoi goderti il materiale della tua tavola il più a lungo possibile!
Smussare la finitura
Se si vuole smussare il materiale in lamiera, si hanno varie opzioni in termini di profondità. La smussatura della vostra lamiera parte da una profondità di 2 mm. Le profondità che puoi scegliere sono 2 mm, 3 mm e 4 mm.
Quale profondità è adatta al mio progetto?
Quando si inserisce la finitura dello smusso, tenere conto della quantità. Se avete una lamiera di 6 mm di spessore e scegliete uno smusso di 2 mm, allora lo smusso raggiungerà circa 1/3 della vostra lamiera. Se avete una lamiera di 18 mm di spessore, allora uno smusso di 2 mm è un piccolo dettaglio. Tenete a mente questo consiglio quando ordinate il vostro materiale in fogli su misura!
Smussare i bordi 2 mm
Un bordino di 2 mm toglie il fiato. Utile, per esempio, da applicare a:
- (Cucina) porte - di solito 18 mm di spessore
- Ripiani - di solito 18 mm di spessore
Ordina direttamente il tuo materiale per lastre con un bordo inclinato pulito usando il pulsante qui sotto. Oppure controlla le altre possibilità e gli esempi qui sotto.
Visualizza il nostro materiale in fogli
Bordi smussati 3 mm
Una rifinitura del bordo di 3 mm dà un risultato stretto. Utile, per esempio, su:
- Piani della scrivania - generalmente 18 - 40 mm di spessore
- Ripiani - di solito 18 - 22 mm di spessore
- Pannelli superiori per unità TV - normalmente 18 - 40 mm di spessore
Ordina direttamente il tuo materiale per lastre con un bordo inclinato stretto tramite il pulsante qui sotto.
Visualizza il nostro materiale in fogli
Bordi smussati 4 mm
Se volete che il bordo smussato sia chiaramente visibile, optate per 4 mm. Utile, per esempio, su:
- Piani di scrivania o tavolo
- Scaffali
- Pannelli superiori per unità TV
Ordina direttamente il tuo materiale per lastre con un bordo inclinato pulito usando il pulsante qui sotto. Oppure controlla le altre possibilità e gli esempi qui sotto.
Visualizza il nostro materiale in fogli
Quali altre finiture di bordo sono disponibili?
Oltre a una finitura a bordi smussati, è possibile scegliere anche una finitura a bordi arrotondati. Questa finitura dei bordi assicura principalmente che il bordo sia molto più confortevole. Ideale per i ripiani dei tavoli, per esempio.