- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Suggerimento pratico: fai da solo le giunzioni invisibili del legno
Suggerimento pratico: fai da solo le giunzioni invisibili del legno
Prima di ordinare il materiale da TOSIZE.it, è una buona idea pensare a come lo assemblerete, alle giunzioni del legno. Userete delle viti? Tasselli? O colla? Leggi i nostri Consigli per il fai da te su quali accessori puoi usare e ordinare facilmente con TOSIZE.it.
Usare le viti
Il fissaggio di parti con viti non è invisibile. È un modo veloce e solido di unire le parti. Ma se non si vogliono vedere le viti, queste devono essere forate un po' più in profondità nel legno in modo che i fori possano essere riempiti in seguito.
Con le viti, è sempre consigliabile fare prima un foro. Questo assicura che il legno si spacchi meno rapidamente. Supponete di usare un trapano da 1 a 1,5 mm più piccolo della dimensione della vite, altrimenti la vite non sarà abbastanza stretta. Quindi, se state usando viti di dimensione 4.0 x 30, per esempio, usate una punta di trapano da 3mm. Per incastrare bene la vite nel legno, si può anche usare una svasatura, in modo che la testa della vite ci cada dentro e il foro possa essere riempito uniformemente in seguito.
Guarda la nostra gamma di viti
O preferisci incollarlo
Abbiamo tutti familiarità con questo suggerimento per la lavorazione del legno nelle basi: Incollare. Questo diventa ancora più facile se avete scelto di segare il materiale in un angolo. Per incollare insieme i lati lunghi, è comodo usare del nastro tessile (nastro adesivo). Per fare questo, mettete insieme i due lati da incollare in modo che la parte esterna sia rivolta verso l'alto. Attaccate un pezzo di nastro adesivo su tutta la lunghezza, esattamente sopra la cucitura, e attaccate anche alcuni pezzi nella direzione opposta, per maggiore resistenza. Poi girate le tavole in modo che le parti da incollare siano in cima. Ora puoi applicare la colla e piegare immediatamente i lati insieme. Puoi usare dei morsetti per la colla per tenere tutto insieme, o usare più nastro adesivo per tenere le parti in posizione mentre si asciugano.
Che tipo di colla?
C'è molta scelta quando si tratta di colla! Quando usate quale? Prima di tutto, c'è la colla per legno. Questo è disponibile in D2, D3 e D4. Il numero dopo la lettera D indica la misura in cui l'adesivo è resistente all'umidità. D2 non è resistente all'umidità ed è quindi per uso interno. D3 è resistente all'umidità e può essere usato in bagno, per esempio. D4 è impermeabile e può essere utilizzato anche per applicazioni esterne. Inoltre, i vari tipi di adesivo sono disponibili anche in una variante ad asciugatura rapida o "normale". La variante ad asciugatura rapida può sembrare attraente da usare, ma se c'è molto da incollare, significa anche che bisogna lavorare molto velocemente per evitare che la colla si asciughi troppo rapidamente!
Un altro tipo di adesivo è l'adesivo da costruzione. Questo adesivo è un adesivo effervescente che ha una capacità di riempimento. Questo adesivo è, per esempio, molto adatto per l'incollaggio di giunti obliqui. L'adesivo riempirà qualsiasi irregolarità, in modo che il giunto si asciughi completamente. L'adesivo da costruzione è disponibile anche nella variante Tix. Tix sta per tixotrope e significa che la sostanza è un po' più dura dell'adesivo liquido. Una sostanza che è tixotropa diventa più fluida quando la si agita (a titolo di confronto, anche il ketchup è un esempio di questo). Quando si incolla, è utile usare un adesivo tix se si lavora in verticale.
La colla da costruzione che esce dal giunto è facile da rimuovere con un'ascia una volta che si è indurita. Basta carteggiare e la giuntura è completamente stretta! È un buon segno se la colla viene premuta fuori dal giunto. Questo significa che in ogni caso è stata usata abbastanza colla e c'è abbastanza pressione. La colla di legno può essere facilmente rimossa con un panno umido.
Alta aderenza è un adesivo con una struttura leggermente più spessa. Questo adesivo si attacca bene al materiale immediatamente e non è necessario bloccare il materiale. La cosiddetta adesione iniziale è quindi molto alta. Questo adesivo è adatto per l'incollaggio di battiscopa, davanzali o altre parti che non possono essere fissate (correttamente), per esempio.
Usare i chiodi
Se volete fare delle giunzioni di legno con materiali sottili, il nostro consiglio da tuttofare è: usate i chiodi! I chiodi sono una buona opzione quando si lavora con materiali sottili. Per la parte posteriore di un armadio, per esempio, si può usare un pannello duro, che si può fissare con dei chiodi. Quando si inchioda materiale sottile, non usare chiodi troppo spessi, perché questo può causare la spaccatura del legno. Un chiodo di 1,2 x 20 mm è una buona scelta. Posizionare i chiodi a circa 20,0 cm di distanza per una connessione forte.
Fare un collegamento a tassello
Il giunto a tassello è un giunto relativamente semplice in cui i tasselli (perni) sono collocati in fori opposti. È importante lavorare con precisione, perché è molto importante che i fori dei vari componenti siano esattamente nello stesso posto e siano dritti, altrimenti il giunto sarà storto.
Consigli da tuttofare: fare collegamenti in legno
Ora che avete letto tutti i nostri consigli da tuttofare su come fare gli incastri di legno, dovreste essere pronti per iniziare il vostro lavoro. Divertiti con il tuo progetto!