- TOSIZE.it
- Consigli per il fai da te
Consigli per il fai da te: taglio obliquo super stretto
Consigli per il fai da te: taglio obliquo super stretto
State costruendo i vostri mobili o le vostre costruzioni e ora volete fare una troncatrice. Come si fa? E di quali strumenti avete bisogno per questo?
Taglio a mano
Si possono facilmente smussare le doghe a mano. Si possono usare vari strumenti per questo. Una mitragliatrice è forse lo strumento più conosciuto per questo. Ma si possono anche fare facilmente dei tagli obliqui senza una mitragliatrice. Usare uno strumento per segnare l'angolo. È quindi importante che tu abbia visto con precisione. Si può usare un gancio per mitra per questo, ma una sega a mano spesso ha anche un comodo angolo nel manico, che permette di segnare e segare un listello con una mitra molto facilmente.
Tagli obliqui con una sega trasversale o un seghetto alternativo
Avete molte parti da tagliare? Per esempio i battiscopa o le assi del pavimento? Allora una sega trasversale può essere la risposta. Questa macchina può essere quasi sempre impostata su un certo numero di angoli standard, permettendovi di tagliare rapidamente e con precisione l'angolo giusto. Assicuratevi che la sega possa gestire la larghezza del materiale. Ci sono anche seghetti che possono essere impostati su un angolo. Lo svantaggio di un seghetto alternativo è che taglia abbastanza grossolanamente, quindi potrebbe volerci più tempo per finire bene il bordo segato.
Utilizzo di una sega circolare
Se volete segare lunghezze più lunghe con un taglio obliquo (per esempio i lati della lamiera per fare un mobile), una troncatrice o una sega trasversale non vi potrà aiutare. Gli strumenti più convenienti da usare per questo sono una sega circolare o una sega a tuffo. Queste macchine possono spesso essere impostate su diversi angoli e hanno una guida o un righello, in modo da poter fare tagli obliqui perfetti così come tagli dritti.
Ma come si fa a firmare?
Quando si misura per il taglio obliquo, si può facilmente commettere un errore. Come si può evitare questo? Per un battiscopa o un listello, si può segnare la misura corretta e poi tracciare una linea guida in modo da sapere in quale direzione sarà fatto l'angolo. Potete poi usare una squadra per segnare l'angolo e segare il listello o il battiscopa nella direzione corretta. Con il materiale della tavola, è importante considerare se si devono misurare le dimensioni esterne o quelle interne. Di solito, si lavora con le misure esterne, in modo che queste siano sempre corrette nel progetto finale. Le misure interne di un progetto sono spesso meno importanti. Se si misurano sempre le dimensioni esterne, si può considerare in quale direzione il taglio obliquo sarà alla fine tagliato, e non è necessario passare dalle dimensioni esterne a quelle interne per evitare confusione.