Pannelli di compensato: tutto quello che c'è da sapere su di loro!

Volete lavorare con un materiale in fogli dall'aspetto naturale e molto resistente? Scegliete le tavole di compensato! In questo articolo potete leggere tutte le informazioni al riguardo. Vi spieghiamo quali sono le proprietà, tra quali varianti potete scegliere e come potete ordinarlo su misura!

Pannelli di compensato: estremamente resistenti e dall'aspetto naturale

Se si vuole dare alle grandi superfici un bell'aspetto di legno, spesso si ha a che fare con diversi pezzi di legno massiccio. Esistono diversi pannelli di falegnameria molto belli, ma sono visibilmente realizzati con diversi pezzi di legno e, come il legno massiccio, possono deformarsi. Per fortuna c'è il compensato! Un pannello che, in superficie, sembra ricavato da un unico pezzo di legno e che difficilmente si deforma!

La costruzione del compensato

Pannelli di compensato sono costituiti da diversi pezzi di legno massiccio, proprio come i pannelli di falegnameria. Tuttavia, mentre il pannello per falegnameria utilizza doghe di legno, il compensato utilizza sottili strati di impiallacciatura di legno. Questi strati vengono poi incollati trasversalmente l'uno all'altro e pressati in una tavola. Il risultato è un pannello che, in superficie, sembra fatto di legno massiccio e, sui bordi, è visibilmente composto da diversi strati di impiallacciatura di legno.

Le proprietà del compensato

Questa struttura conferisce al compensato una serie di proprietà uniche. Pannelli di compensato hanno un aspetto naturale, proprio come il legno massiccio. Tuttavia, le proprietà del compensato sono diverse da quelle del legno massiccio. Il legno massiccio, ad esempio, lavora sotto l'influenza dell'umidità e dei cambiamenti di temperatura, mentre il compensato difficilmente lo fa. Il compensato è anche molto più piatto del legno massiccio, il che facilita la rifinitura senza problemi. A seconda della specie di legno utilizzata, i pannelli di compensato possono avere anche altre proprietà.

Varianti del compensato

Le numerose​​​​​​​ Varianti di compensato consistono spesso nei diversi tipi di legno di cui il materiale può essere composto. Poiché i pannelli sono realizzati in legno massiccio, le proprietà delle diverse varianti dipendono fortemente dal tipo di legno utilizzato. Per questo motivo li analizzeremo tutti e vi diremo brevemente quali proprietà hanno e per cosa possono essere utilizzati.

Compensato di betulla

Il compensato di betulla è una delle varietà di compensato più utilizzate. Questo è logico, perché non solo ha un aspetto bellissimo, ma il compensato di betulla è anche molto resistente. Gli strati di impiallacciatura d​​​​​​​i Compensato Betulla sono molto sottili, per cui in un pannello vengono utilizzati molti strati. Questo rende il pannello molto resistente e non si piega sotto pressione. Per questo motivo viene spesso utilizzato per mobili e altri progetti interni che possono essere sottoposti a carichi relativamente elevati. Il compensato di betulla può essere utilizzato anche in ambienti umidi, a condizione che sia trattato in modo adeguato. Per preservare l'aspetto naturale, ad esempio, si può utilizzare una vernice trasparente.

Visualizza il compensato di betulla nel webshop

Compensato di Okoumé Impermeabile

Compensato di Okoumé Impermeabile è spesso utilizzato per applicazioni esterne. Questo perché il materiale è incollato in modo impermeabile e perché il legno di Okoumé lavora meno sotto le variazioni di temperatura e umidità rispetto ad altre specie legnose comunemente utilizzate. Per utilizzare il compensato Okoume Waterproof all'esterno, si raccomanda comunque di rifinire bene il materiale. Questo può essere fatto con una vernice trasparente o con un buon primer. Se si desidera applicare il primer al materiale, è possibile scegliere di ordinarlo con il primer. Quindi scegliere Compensato Okoumé Marino Innescato.

Visualizza il compensato di Okoumé Impermeabile nel webshop

Pioppo interno Multiplex

Probabilmente avete sentito parlare di Compensato Interno Pioppo. Questo materiale è oggi molto popolare per i progetti di interni. L'aspetto naturale, morbido e caldo del materiale è un motivo importante. Un altro vantaggio è che il materiale è molto leggero, il che lo rende ideale per i progetti dei bambini, come i giocattoli. Se si desidera verniciare il materiale, è possibile scegliere la versione primer per il materiale, Compensato Interno Pioppo Innescato.

Visualizza il compensato per interni di pioppo nel webshop

Interno Multiplex Pino Polare

Il pino è un legno un po' più duro di altri tipi di legno. Questo facilita anche il lavoro. Il pino per interni Multiplex è quindi anche facile da lavorare. Il suo aspetto sorprendente potrebbe non essere adatto a tutti, ma può ovviamente essere ridipinto. In termini di colore, si abbina bene all'abete rosso, il che rende questi materiali una buona combinazione.

Applicazioni del compensato

Sopra abbiamo visto alcune applicazioni specifiche dei pannelli di compensato. Di seguito li approfondiremo ed evidenzieremo ulteriori applicazioni.

Mobili

I pannelli di compensato sono ampiamente utilizzati per i mobili. La resistenza e l'aspetto del materiale sono motivi importanti per cui viene utilizzato per armadi, scaffali, letti e scrivanie. Le varianti con migliori proprietà di resistenza all'umidità sono utilizzate anche per i mobili da bagno e le cucine. A volte la superficie viene verniciata per ottenere un risultato liscio, ma spesso le estremità vengono mantenute a vista e rifinite con una lacca trasparente.

Interno

Oltre ai mobili, ci sono altri progetti per interni per i quali il compensato può essere utilizzato. I piccoli progetti decorativi, ad esempio, sono spesso realizzati in compensato. Piccoli oggetti decorativi, ad esempio, ma anche giocattoli in legno, sono spesso utilizzati sulla base del compensato. Il compensato di betulla e il compensato di pioppo vengono utilizzati principalmente per questo scopo. A volte viene utilizzato anche il compensato di okoumé, soprattutto per il suo bellissimo aspetto rosa-rosso.

Costruzioni

La resistenza costruttiva del compensato è un motivo per cui il materiale viene utilizzato anche per applicazioni costruttive. Spesso si utilizza una variante con una qualità visiva inferiore, perché è ancora finita. Il compensato è anche molto piatto, motivo per cui viene utilizzato anche per pavimenti e sottofondi. Altre applicazioni includono coperture e pareti divisorie.

Lavorare con il compensato

Poiché il compensato è costituito da legno massiccio, il trattamento di questo materiale è in gran parte lo stesso del legno massiccio. Ad esempio, si consiglia di levigare bene il materiale per evitare la formazione di schegge e per proteggerlo dall'umidità si può applicare una mano di fondo o una vernice, a seconda del risultato finale desiderato. Avvitare e forare non è un problema, ma bisogna fare attenzione a non spaccare il materiale. Si consiglia di preforare quando si utilizzano viti più grandi. Tenete presente che i pannelli di compensato sono fatti di materiali naturali e possono deformarsi durante gli sbalzi di temperatura.

Ordinare il compensato a misura

Molte delle fasi di lavorazione del compensato possono essere saltate ordinando il materiale in base alle dimensioni. Il materiale viene poi tagliato a misura con estrema precisione e può essere applicata qualsiasi finitura ai bordi. L'unica cosa che resta da fare a casa è rifinire il materiale e installarlo! Su TOSIZE.it è possibile ordinare vari tipi di compensato su misura e farseli consegnare a casa. Così potrete passare direttamente alla parte più divertente del vostro progetto: la realizzazione!

Ordina il tuo compensato su misura!